Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:47 2 Settembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

California, miracolosa rinascita: restaurata la foresta sommersa di kelp

Un intervento ecologico senza precedenti ha riportato in vita un fragile ecosistema marino, minacciato da decenni di squilibri ambientali e sovrappopolazione di ricci di mare.

Autore: Redazione
foresta kelp california

Dopo oltre un decennio di lavoro subacqueo, la costa meridionale della California sta assistendo alla rinascita di uno dei suoi ecosistemi più importanti: la foresta di kelp gigante, una macroalga tra le più grandi e a crescita più rapida al mondo che può raggiungere i 30 metri di lunghezza. L’intervento, guidato dalla Bay Foundation e raccontato dal Guardian, ha permesso il recupero di oltre 80 acri di habitat marino, colpito negli ultimi vent’anni da un declino dell’80% a causa di cambiamenti climatici, inquinamento, pesca eccessiva e proliferazione di ricci di mare.

Il progetto, avviato nel 2012, ha coinvolto subacquei professionisti e volontari che hanno trascorso più di 15.000 ore sott’acqua per rimuovere fisicamente i ricci viola (Strongylocentrotus purpuratus), responsabili della distruzione del kelp. In totale, sono stati eliminati 5,8 milioni di esemplari, in un’operazione definita dagli stessi operatori “lavoro di manutenzione sottomarina”.

Questa massiccia rimozione solleva anche interrogativi etici. Milioni di esseri viventi sono stati uccisi, e la questione dei diritti animali è parte integrante del dibattito sulla conservazione. Tuttavia, in contesti ecologici complessi, la tutela dell’intero ecosistema prevale spesso sul benessere dei singoli individui.

La scelta difficile tra la sopravvivenza di centinaia di specie e la vita di una sola è, secondo molti esperti, necessaria per ristabilire l’equilibrio naturale compromesso. In questo senso, si parla talvolta di una “gerarchia ecologica” che dà priorità alla resilienza dell’habitat e alla biodiversità complessiva.

L’intervento si è basato su studi scientifici che hanno determinato la densità sostenibile di ricci: non più di due individui per metro quadrato. In molte aree, però, si registravano concentrazioni tra i 70 e gli 80, che impedivano la ricrescita del kelp. Una volta ridotta la pressione ecologica, la macroalga ha iniziato a rigenerarsi rapidamente, con tassi di crescita che possono raggiungere anche i 60 cm al giorno.

La foresta di kelp, spesso definita “la sequoia del mare” per il suo ruolo ecologico, è fondamentale per la biodiversità: ospita oltre 800 specie marine, contribuisce all’assorbimento del carbonio, migliora la qualità dell’acqua e protegge la costa dall’erosione.

Oggi, nei siti restaurati, si registra un ritorno significativo di fauna marina, tra cui pesci come il kelp bass e il sheepshead, oltre al recupero della pesca del riccio rosso (Mesocentrotus franciscanus), il cui prodotto (l’uni) ha mostrato un aumento del 168% nel peso medio nelle aree riqualificate.

Il modello adottato in California viene ora studiato come esempio replicabile in altre regioni dove le foreste di kelp sono a rischio, come la Tasmania, la Corea del Sud e il canale di Santa Barbara. Nonostante le continue minacce legate al riscaldamento degli oceani, i risultati ottenuti mostrano che, con interventi mirati, è possibile invertire il degrado ecologico e ripristinare ecosistemi fondamentali per la salute degli oceani.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica