Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
21:20 1 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

È morta Jane Goodall, pioniera degli studi degli scimpanzé: dimostrò la connessione fra ogni forma di vita

La celebre primatologa e attivista ambientale è morta a 91 anni. La sua vita ha sfidato i confini tra umani e altri animali, ispirando intere generazioni.

Autore: Redazione
morta jane godall

Jane Goodall, pioniera dello studio degli scimpanzé e figura simbolo della protezione ambientale, è deceduta all’età di 91 anni per cause naturali. A darne notizia è stato il Jane Goodall Institute, confermando che la ricercatrice e attivista britannica si trovava in California, impegnata in un tour di conferenze.

La morte di Jane Goodall segna la fine di un’epoca. Ma forse, più che di una fine, si può parlare di un passaggio: quello da un’eredità personale a una responsabilità collettiva. Perché la sua vita non è stata soltanto un viaggio scientifico, ma un esempio concreto di come si possa tenere insieme rigore e compassione, metodo e empatia, azione e speranza.

Nata il 3 aprile 1934 a Londra, Goodall manifestò sin da bambina una profonda curiosità verso gli animali e la natura. In un’epoca in cui il mondo della scienza era quasi del tutto precluso alle donne, riuscì a costruire un percorso autonomo, atipico, lontano dagli ambienti accademici.

Fu l’antropologo Louis Leakey a riconoscere il suo talento e a incoraggiarla ad andare in Tanzania, nella riserva di Gombe, dove nel 1960 cominciò il lavoro che l’avrebbe resa celebre: osservare gli scimpanzé nel loro ambiente naturale. In poco tempo Goodall rivoluzionò il modo di intendere il rapporto tra esseri umani e animali.

Fu tra le prime a documentare che gli scimpanzé non solo usano strumenti, ma manifestano emozioni complesse, relazioni sociali strutturate, tratti di individualità. Dimostrò che la distanza tra “noi” e “loro” era molto più sottile di quanto si fosse disposti ad ammettere.

Non fu un cammino privo di ostacoli. Goodall venne criticata per il suo approccio empatico, per il fatto di dare nomi agli animali che studiava, per non seguire i protocolli accademici più rigidi. Ma fu proprio questa capacità di sentire gli animali oltre che studiarli a renderla unica, a farne una figura capace di parlare a scienziati e attivisti, a giovani e istituzioni.

Nel 1977 fondò il Jane Goodall Institute, ancora oggi attivo in decine di Paesi, con programmi educativi come Roots & Shoots, rivolto a bambine e bambini di tutto il mondo. Dalla ricerca sul campo, Jane passò a un’attività pubblica instancabile: conferenze, appelli, campagne per la conservazione della biodiversità, la giustizia climatica, il benessere animale.

In un mondo che troppo spesso racconta il disastro ambientale senza vie d’uscita, Jane Goodall ha indicato un’altra strada: quella della responsabilità personale e collettiva, della connessione profonda tra ogni forma di vita. La sua eredità oggi è raccolta da reti locali e internazionali che portano avanti il suo messaggio. Anche in Italia, il Jane Goodall Institute Italia promuove progetti legati alla tutela ambientale, alla sensibilizzazione delle giovani generazioni, al volontariato.

Ma la vera eredità, forse, è ancora più diffusa. Sta in ogni gesto di cura verso il vivente, in ogni sguardo capace di riconoscere l’altro – animale umano o non umano che sia – come parte di un tutto da custodire e proteggere.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica