Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:09 17 Novembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Equal pay day: dal 15 novembre le donne lavorano gratis

Sabato scorso è stato l’equal pay day. Da quel giorno le donne hanno iniziato a “lavorare gratis” fino a fine anno per effetto del divario salariale di genere.

Autore: Redazione
equal day day

Secondo il Rendiconto di genere 2024 pubblicato dall’INPS, in Italia la differenza media di retribuzione fra i salari femminili e quelli maschili è del 20% a favore di questi ultimi. Questo vuol dire che per lo stesso ruolo un uomo viene pagato 1200 euro e una donna solo 1000 euro, con il genere come unica causa di questa differenza. Questo gap è particolarmente elevato anche rispetto alla media europea, che è del 12% circa.

Per porre l’attenzione su questa grave discriminazione si è iniziato a “celebrare” l’equal pay day, che quest’anno è caduto il 15 novembre. Da quel giorno infatti è come se le donne lavorassero gratis fino al 31 dicembre poiché il loro salario annuale è, come visto, inferiore a quello degli uomini. Se il gap dovesse aumentare, l’equal pay day verrà anticipato. Tale divario raggiunge picchi davvero allarmanti in settori come quello immobiliare e quello scientifico, dove i lavoratori percepiscono in media il 39,9% e il 35,1% in più delle lavoratrici.

Come sottolinea anche il Sole24Ore, il divario è elevatissimo soprattutto nel mondo accademico e nella retribuzione delle persone laureate. “Il rendimento del titolo di studio in termini di salario è dunque diverso per uomini e donne, soprattutto se si tratta di laureati”, fa notare il quotidiano. “Inoltre dai dati emerge che le retribuzioni annue crescono all’aumentare dell’età del lavoratore, in misura maggiore per i dipendenti uomini, che possiamo leggere come un segnale del fatto che le donne hanno avuto meno aumenti nel corso della loro carriera. Rispetto alla retribuzione degli under 29, quella degli over 50 tra gli uomini è superiore del 65,5%, differenza che si ferma al 38,6% tra le donne”.

Secondo il periodico The Wom, che si occupa di tematiche di genere, “le cause di questa disparità sono molteplici e interconnesse. La maggiore presenza femminile nei lavori part-time, spesso scelta obbligata per conciliare casa e figli, contribuisce ad ampliare la forbice. Anche la segregazione professionale incide: meno donne accedono a ruoli tecnico-scientifici o posizioni dirigenziali, notoriamente più remunerati. A questo si aggiungono ostacoli culturali e strutturali che rallentano la progressione di carriera e la partecipazione paritaria al mercato del lavoro”.

Anche la CIGL è intervenuta sul tema il giorno dell’equal pay day, individuando tre priorità per colmare il divario salariale di genere: sollecitare lo Stato a recepire rapidamente la Direttiva europea sulla trasparenza salariale, che contrasta il divario retributivo di genere; coinvolgere i padri nel lavoro di cura, ad esempio attraverso congedi di paternità paritari e obbligatori; dare forza al sindacato per contrattare misure che favoriscano la parità di genere e retributiva nelle aziende.

Vuoi approfondire?

Leggi il nostro speciale “viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia“.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica