Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:18 8 Agosto 2025 | Tempo lettura: 2 minuti

Fast fashion, il colosso cinese Shein multato per pubblicità ambientali ingannevoli

Secondo il garante, il brand cinese Shein ha diffuso pubblicità vaghe e ingannevoli rispetto al suo reale impegno verso la sostenibilità.

Autore: Redazione
shein fast fashion

L’AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha multato Shein, il brand cinese della fast fashion, per pubblicità ambientali ingannevoli. Secondo il Garante infatti l’azienda avrebbe utilizzato una strategia mendace esagerando le sue credenziali sull’impatto ambientale e lasciando intendere un impegno concreto verso la sostenibilità. Shein dovrà pagare una multa di 1 milione di euro. 

Le campagne incriminate sono principalmente tre: #SHEINTHEKNOW, “evoluSHEIN” e la sezione “Responsabilità sociale”. A risultare vaghe e fuorvianti sono le diverse affermazioni sparse sul sito del colosso della super fast fashion. I claim green facevano riferimento, ad esempio, a “progettazione di un sistema circolare” o alla completa riciclabilità dei prodotti senza spiegare come ciò avvenisse. 

Nel caso di “evoluSHEIN by Design” si sottolineava l’uso di fibre sostenibili senza fornire dettagli chiari sull’intero ciclo di vita del prodotto e senza specificare che tale linea è ancora marginale rispetto al totale dei prodotti a marchio Shein. Un altro punto illusorio riguarda la riduzione delle emissioni. Shein riferisce di un -25% entro il 2030 e dell’azzeramento delle emissioni entro il 2050. Promesse che, sempre secondo il Garante, sono generiche e contraddette dall’aumento delle emissioni da parte del marchio negli ultimi anni.

Il brand cinese non ha respinto nessuna delle accuse formulate, anzi ha commentato dicendo di “aver preso provvedimenti immediati per affrontare le preoccupazioni sollevate”. La sanzione dell’AGCM arriva dopo la multa dell’organismo francese omologo di 40 milioni di euro sempre per pratiche commerciali ingannevoli. 

Non è solo Shein a “praticare” il greenwashing: sono parecchie le aziende che si dichiarano ecologiche pur non essendo tali. Nel caso di Shein è un comportamento ancora più irresponsabile: l’impatto dell’industria tessile e della fast fashion è devastante. Ogni giorno circa 48 tonnellate di capi diventano rifiuti. Il mondo della moda è il quarto emettitore di fattori climalteranti al mondo e rappresenta un settore devastante che produce circa 83 milioni di tonnellate all’anno di rifiuti tessili, di cui solo una piccolissima parte è riciclabile.

Le nostre scelte possono fare la differenza. Scaricate la nostra Guida al vestire consapevole, un vademecum semplice e chiaro, è ricco di consigli pratici per: dare nuova vita ai vestiti che hai già, anziché buttarli, imparare a leggere le etichette e riconoscere i materiali più inquinanti, ma anche scegliere con più attenzione quando acquisti un nuovo capo e scoprire il valore di riuso, riparazione e condivisione.

Vuoi approfondire?

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica