Inizia oggi il Festival del Mutualismo in Molise, per parlare di aree interne e cooperazione sociale
La quarta edizione del Festival del Mutualismo si svolge in Molise dal 24 al 27 luglio. Quattro giorni di incontri e attività dedicate alle aree interne.
Dal 24 al 27 luglio, a Carovilli si svolgerà la quarta edizione del Festival del Mutualismo, un evento dedicato alla promozione delle pratiche mutualistiche, alla valorizzazione delle aree interne e alla cultura popolare. Quattro giorni di attività che spaziano dal confronto politico e sociale alla scoperta dei territori, dall’arte alla musica, offrendo una riflessione di incontro e riflessione comune.
Oltre alla visita dei centri di Agnone e Capracotta, dove sarà inaugurata la mostra “Ci prenderemo cura di noi – storie di Mutuo Soccorso al Femminile”, a cura della Fondazione per le SOMS, Società Operaie di Mutuo Soccorso, del Piemonte, interverranno gli operai delle realtà ex GKN, Stellantis e Unilever, e una giornata sarà dedicata al tema delle aree interne e della necessità di una nuova organizzazione agricola con interventi accademici e istituzionali.
Saranno presenti Nicholas Tomeo dell’Università del Molise, Francesca Sabatini dell’Università del Piemonte Orientale, Franco Focareta dell’Università di Bologna, la Cooperativa TerraMea e il Coordinamento delle SOMS molisane. Domenica 27 è previsto il gemellaggio ufficiale e uno scambio tra le comunità molisane e piemontesi.
L’evento si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che prevede tappe successive in diverse SOMS del Piemonte tra settembre e ottobre, per concludersi a Pinerolo dal 9 al 12 ottobre. Il Festival mira a rafforzare il senso di comunità e la pratica del mutualismo nelle zone interne spesso al margine nel panorama socio-economico nazionale. Proprio quelle aree che per il nuovo Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne 2021-2027 (PSNAI), approvato nel marzo 2025 ma diffuso di recente, “hanno bisogno di un piano mirato che le accompagni in un percorso di cronicizzato declino e invecchiamento”.
In questi anni si è cercato di rivalutare e promuovere un “ringiovanimento” di questi territori e dopo tanto investimento lo Stato adesso compie una distinzione netta tra territori rilanciabili e territori senza speranza. Per i territori delle aree interne, che hanno una situazione demografica compromessa con popolazione in forte declino e basse prospettive di sviluppo, non sono previsti obiettivi di rilancio, difficilmente riusciranno a trattenere giovani o attirarne di nuovi né si costruirà per avere più servizi. Per fortuna l’attivismo e l’associazionismo possono fare la differenza.
Il Festival del Mutualismo è organizzato dalla Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) di Carovilli e Pinerolo e dalla Cooperativa di comunità TerraMe, con il sostegno del Comune di Carovilli e della Proloco Monte Ferrante. Collaborano anche il Coordinamento delle SOMS molisane e piemontesi, la Rete dei Mutualismi, Co.Mu.Net, il Collettivo di fabbrica lavoratori ex GKN, l’Ambulatorio popolare di Barletta e Fuorimercato -RiMaflow.






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi