Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
9:07 10 Novembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Fugatti a processo: l’orso M90 fu ucciso con crudeltà

Il Presidente regionale Maurizio Fugatti è incriminato di aver ordinato l’uccisione “con crudeltà e senza necessità” del giovane orso M90, abbattuto il 6 febbraio 2024.

Autore: Redazione
fugatti
L'articolo si trova in:

Il Presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige Maurizio Fugatti sarà processato per il reato di uccisione di animale con crudeltà e senza necessità ex art. 544-bis e/o 544 ter co.1, 3 cp. del Codice penale. Il giudice ha infatti respinto la richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero per l’ordinanza emessa a febbraio 2024 con un mandato d’uccisione – avvenuta in tempi strettissimi – ai danni dell’orso M90, condannato a morte solo perché considerato pericoloso in base alle linee guida del “Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali”.

Il WWF lo scorso anno ha ipotizzato che i metodi della procedura d’abbattimento non siano stati casuali: “Viene da chiedersi se con l’uccisione di M90 la Provincia Autonoma di Trento abbia lanciato gli abbattimenti lampo per impedire alle associazioni ambientaliste di proporre ricorsi e ai giudici, che nella maggior parte dei casi in passato hanno censurato le scelte della Provincia Autonoma di Trento, di esprimersi nel merito di questi provvedimenti”.

Secondo l’ENPA e secondo la valutazione del giudice che ha respinto il ricorso, l’abbattimento è avvenuto al di fuori dei termini previsti dalla legge e con modalità crudeli. In particolare: l’orso non fu narcotizzato nonostante avesse il radiocollare e fosse quindi facilmente rintracciabile; nessun veterinario è stato presente e ha sovrinteso l’operazione e questo viola ogni protocollo; infine M90 è morto dissanguato dopo una lunga, atroce agonia causata da proiettili sparati in modo grossolano.

“Questa vicenda è l’ennesima prova di come la Politica dei Privilegi e l’arroganza del potere si credano al di sopra di tutto: sopra la legge, sopra il rispetto per la fauna selvatica, sopra il buon senso. Fugatti e la sua squadra devono rispondere di questa gestione che definire barbara è un complimento. La battaglia per la legalità e contro chi usa il potere per il proprio comodo, infischiandosene delle conseguenze e delle regole, è anche questa”, ha dichiarato l’attivista animalista ed ex europarlamentare Andrea Zanoni.

Anche l’ENPA esulta per l’importanza del provvedimento: “Questa ordinanza segna un momento storico per la tutela della fauna selvatica in Italia. Per troppo tempo la Provincia Autonoma di trento ha pensato di poter predisporre a piacimento la vita e la morte di orsi e lupi, con leggerezza e senza rispetto per le normative nazionali ed europee. M90 è morto tra atroci sofferenze, senza una vera giustificazione. Oggi, finalmente, qualcuno è chiamato a risponderne”. Al contrario Fugatti, per il quale si aprirà a breve la fase dell’udienza preliminare, “la decisione di procedere con il decreto di rimozione è stata adottata in un quadro di piena legittimità, sulla base degli elementi tecnici e delle competenze attribuite alla Provincia”.

Vuoi approfondire?

Leggi la nostra guida al benessere animale.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica