Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
9:24 1 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Una petizione europea chiede nuove leggi per incentivare la ristrutturazione e ridurre le demolizioni

HouseEurope! lancia una raccolta firme per promuovere leggi europee che favoriscano il riuso degli edifici esistenti e tutelino il diritto alla casa e il clima.

Autore: Redazione
ICE demolizioni ristrutturazioni case ue

HouseEurope! ha lanciato una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che mira a promuovere interventi normativi comunitari per favorire la ristrutturazione degli edifici esistenti e scoraggiare le demolizioni. L’obiettivo è raccogliere un milione di firme entro gennaio 2026, così da costringere le istituzioni UE ad affrontare formalmente la proposta.

L’ICE è uno strumento di democrazia partecipativa dell’UE che permette a cittadini e cittadine di chiedere alla Commissione europea di proporre nuove leggi. Per essere valida deve raccogliere almeno un milione di firme da almeno sette Stati membri. Se un’ICE raggiunge il quorum, la Commissione Europea deve rispondere entro sei mesi con una comunicazione ufficiale. Potrebbe proporre misure legislative, azioni non legislative o decisioni alternative. Allo stesso tempo, l’ICE potrebbe avere un’udienza al Parlamento europeo, che aiuta a dare visibilità e a collocare la questione nell’agenda politica.

Questo meccanismo è già stato attivato diverse volte, con risultati alterni. L’esempio più noto è la ICE Right2Water, che raccolse oltre 1,6 milioni di firme e divenne la prima ICE ufficialmente valida nella storia dell’Unione. In risposta, la Commissione presentò una comunicazione ufficiale e avviò una revisione della Direttiva sull’acqua potabile.

L’attuale campagna di HouseEurope! arriva in un moneto in cui l’Unione si sta già occupando del tema, ma con intenzioni apparentemente piuttosto diverse. Il primo draft del rapporto sulle politiche abitative, redatto dalla Commissione speciale sull’emergenza abitativa del parlamento Ue, enfatizza il fabbisogno di nuove costruzioni, affidate al mercato, e considera l’intervento pubblico e la regolazione come strumenti secondari.

In questo senso, la ICE non è una semplice proposta popolare, ma un potenziale punto di pressione istituzionale: se il numero di firme richieste venisse raggiunto e convalidato, le istituzioni europee sarebbero chiamate non solo a rispondere, ma — da un punto di vista democratico — a motivare la scelta di rifiutare o sostenere le richieste avanzate.

Nel panorama italiano, le questioni sottese — come la pressione sugli affitti, il deficit di edilizia sociale, il costo dell’efficientamento energetico e gli sprechi edilizi — suggeriscono che temi come quelli sollevati da HouseEurope! possano trovare un terreno sensibile.

Come commenta Lucio Massardo di MeWe Abitare Collaborativo, «Il tema è centrale. Il modo tradizionale di affrontare il tema dell’energia in edilizia si occupa solo della fase di gestione dell’edificio, i cosiddetti consumi, ma non dell’energia “incorporata” negli edifici esistenti e di quella necessaria a costruirne di nuovi».

Tuttavia il processo di ristrutturazione, in Italia, è reso più complesso da una ulteriore sfida, la sismicità del territorio. «In diverse aree del nostro territorio rispettare le norme di sicurezza – continua Massardo – non è compatibile con molto opzioni di recupero, almeno a costi accessibili».

La raccolta firme è attiva sul sito ufficiale houseeurope.eu. Se il processo dovesse concretizzarsi con il successo, il percorso istituzionale sarà obbligato a tenerne conto e a motivare eventuali divergenze di linea.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica