Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:21 14 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Gli insetti provano dolore? Ecco gli studi che potrebbero cambiare il nostro modo di relazionarci con loro

Ricerche recenti mettono in dubbio l’idea diffusa che gli insetti siano automi privi di sensazioni, spingendoci a ripensare il nostro approccio etico verso di loro.

Autore: Redazione
insetti provano dolore

Per lungo tempo, gli insetti sono stati trattati come organismi primitivi, incapaci di provare dolore o emozioni. Considerati automi biologici, erano esclusi dalle riflessioni etiche riservate ad altri animali. Ma oggi questa convinzione è sempre meno scontata.

L’ipotesi che possano sperimentare forme di sofferenza sta prendendo piede nella ricerca scientifica. Non si tratta solo di riflessi automatici, ma della possibile presenza di stati mentali complessi, come suggeriscono studi recenti riportati da Il Post e approfonditi dal New Yorker.

Il punto di partenza è la nocicezione, cioè la capacità di percepire stimoli dannosi e reagire di conseguenza. Ma percepire un danno non significa necessariamente provare dolore, che invece implica una componente emotiva e cosciente. La vera questione è se gli insetti siano in grado di integrare l’informazione sensoriale con un’esperienza soggettiva.

Per affrontare il tema, alcuni ricercatori hanno elaborato un sistema basato su otto criteri, che valuta elementi come la presenza di recettori nervosi, la capacità di apprendimento e memoria, comportamenti di autoprotezione o reazioni modulabili agli stimoli. Diverse specie, tra cui mosche, scarafaggi e api, soddisfano parte di questi criteri, lasciando spazio al dubbio.

Alcuni esperimenti sembrano rafforzare questa ipotesi. In uno di questi, i bombi hanno dimostrato di modificare il proprio comportamento in base al compromesso tra dolore e ricompensa, scegliendo consapevolmente una fonte di zucchero più rischiosa ma vantaggiosa. In altri casi, come nelle formiche Megaponera analis, si osservano interazioni sociali in cui gli individui feriti vengono aiutati e curati.

Non tutti gli scienziati concordano. Le strutture nervose degli insetti sono meno interconnesse rispetto a quelle dei vertebrati e la comunicazione tra le diverse aree cerebrali è limitata. Secondo una parte della comunità scientifica, questo renderebbe improbabile una reale percezione del dolore.

Ma il punto centrale, come spiega al New Yorker Lars Chittka, neuroscienziato tra i massimi esperti mondiali nel campo della cognizione e del comportamento degli insetti, non è dimostrare il dolore con certezza assoluta – cosa impossibile, anche negli esseri umani – quanto accumulare indizi da discipline diverse per valutare la probabilità. Da qui, alcuni studiosi propongono un cambio di paradigma: invertire l’onere della prova. Invece di attendere la prova definitiva che gli insetti soffrano, occorrerebbe dimostrare il contrario prima di infliggere potenziali sofferenze.

Questa prospettiva, se accolta, potrebbe avere implicazioni profonde. La ricerca scientifica, l’uso di pesticidi, l’allevamento di insetti per l’alimentazione: tutti ambiti che oggi si basano sull’idea che questi esseri viventi non sentano nulla. E se fosse un errore?

Rimettere in discussione la nostra posizione rispetto agli insetti non significa umanizzarli o bloccare la ricerca, ma guardare con maggiore responsabilità e consapevolezza a come interagiamo con ogni forma di vita. Anche con quelle che di solito ignoriamo.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica