Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:05 11 Dicembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

La solidarietà non brucia: Librino si mobilita per far rinascere la biblioteca Pestalozzi

A Catania un incendio doloso ha distrutto la biblioteca dell’Istituto Pestalozzi. La comunità reagisce e avvia una raccolta fondi per ricostruirla e difendere il diritto allo studio.

Autore: Redazione
biblioteca pestalozzi librino bruciata
L'articolo si trova in:

Nella notte tra il 27 e il 28 novembre un incendio doloso ha distrutto “Alessia nel Paese delle Meraviglie”, la biblioteca scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Librino, a Catania. Le fiamme hanno ridotto in cenere libri, scaffali, materiali didattici e parte degli impianti, rendendo inagibile l’intero plesso scolastico e costringendo bambini e bambine a lezioni in doppio turno in un altro edificio.

Quella biblioteca non era solo una stanza piena di volumi, ma un luogo dedicato alla piccola Alessia, alunna dell’istituto scomparsa prematuramente, e costruito la scorsa primavera grazie al lavoro congiunto di docenti, famiglie, associazioni e realtà del territorio. Per molti studenti e studentesse rappresentava una delle poche porte d’accesso ai libri, alla curiosità e alla possibilità di immaginare un futuro diverso in un quartiere segnato da povertà educativa e sociale.

Al momento le indagini sono in corso e non ci sono elementi ufficiali che permettano di dire chi abbia appiccato l’incendio. La Procura di Catania ha affidato le indagini alla Squadra Mobile, che durante i sopralluoghi hanno accertato che alcune porte di accesso sono state forzate, elemento che rende molto probabile l’origine dolosa del rogo; sono in corso anche verifiche sugli impianti elettrici per escludere cause accidentali.

Nel frattempo l’incendio ha avuto conseguenze concrete e pesanti: oltre alla distruzione degli ambienti della biblioteca, si registrano danni strutturali che richiedono interventi urgenti di bonifica, messa in sicurezza e ripristino degli spazi. Le attività didattiche sono state riorganizzate in modo provvisorio e faticoso, con una doppia turnazione che incide sulla qualità del tempo scuola e sulla vita quotidiana di famiglie già sotto pressione.

A reagire non è però solo la comunità scolastica. Teach For Italy – Insegnare per l’Italia ETS, un’organizzazione non profit italiana che lavora per ridurre le disuguaglianze educative e rafforzare la scuola pubblica, soprattutto nei contesti più difficili e che collabora con l’istituto da due anni, ha deciso di promuovere una campagna di solidarietà per supportare la ricostruzione degli spazi e della biblioteca. Sulla piattaforma Produzioni dal Basso è stata avviata una raccolta fondi per sostenere gli interventi necessari e permettere alla scuola di tornare pienamente operativa, mobilitando persone e realtà da tutta Italia.

Secondo i promotori della raccolta fondi l’incendio è un chiaro atto intimidatorio, che colpisce non solo un edificio ma il simbolo stesso della scuola come presidio di democrazia, legalità e inclusione. La dirigente scolastica Elena Di Blasi ha ricordato che la Pestalozzi, come un’“Araba Fenice”, è pronta a rinascere “più bella e più forte di prima”, sottolineando come l’attacco non abbia piegato la volontà di continuare a garantire ai bambini e alle bambine del quartiere un luogo sicuro in cui crescere.

Accanto al crowdfunding, anche le istituzioni locali stanno cercando di dare un segnale. Il Comune di Catania ha annunciato che destinerà gli incassi di un concerto della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, in programma al Teatro Massimo Bellini, alla ricostruzione della biblioteca.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica