Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:23 29 Settembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Anche la Rete di Economia Solidale aderirà al boicottaggio dei supermercati promosso da Ultima Generazione

La RIES sostiene “La rivolta delle cassette”, il boicottaggio lanciato da Ultima Generazione contro la grande distribuzione, rilanciando i GAS, le cooperative e i mercati contadini.

Autore: Redazione
rivolta cassette

La Rete Italiana di Economia Solidale (RIES) ha annunciato ufficialmente la propria adesione al boicottaggio dei supermercati promosso dal movimento Ultima Generazione. Dopo trent’anni di pratiche alternative alla grande distribuzione organizzata (Gdo), la RIES decide di esporsi pubblicamente, schierandosi a fianco di una campagna che denuncia l’intreccio fra crisi climatica, guerre, emergenza economica e modelli di consumo insostenibili.

L’iniziativa, partirà l’11 ottobre e prevede che ogni sabato gruppi, associazioni e cittadini si astengano dal fare la spesa nei supermercati e si presentino davanti agli ingressi con cassette di frutta e verdura, simbolo di una quotidianità alternativa e coerente. Un gesto semplice, ma denso di significato: rifiutare il carrello per riaffermare un diverso rapporto con il cibo, l’ambiente e la comunità.

Ultima generazione motiva il boicottaggio in cinque punti:

  • Per non sostenere regimi criminali come Israele!
  • Perché mentre tutto costa sempre di più, i nostri stipendi sono fermi da anni: l’Italia è l’unico paese europeo in cui gli stipendi sono diminuiti dal 1990 a oggi!
  • Perché i prezzi del cibo aumentano sempre di più ma a guadagnare sono i supermercati e l’agribusiness e non gli agricoltori!
  • Perché il governo non interviene sui prezzi e spende miliardi in armi!
  • Perché la crisi climatica devasta i raccolti, ma a pagare sempre di più, siamo noi e non chi ne è responsabile!

Unendosi al boicottaggio, RIES invita le reti locali, i GAS, le cooperative e le imprese solidali a partecipare attivamente: organizzare flash mob, distribuire volantini, mostrare alla cittadinanza che esiste un’altra economia, concreta e praticabile. Una mobilitazione diffusa che si propone di rendere visibili esperienze spesso sommerse, ma capillarmente presenti nei territori.

La scelta di aderire al boicottaggio – specifica RIES in un comunicato – non implica un sostegno generale a tutte le azioni di Ultima Generazione. RIES chiarisce, ad esempio, di non aver partecipato ad altre campagne del movimento, in particolare ai blocchi stradali o alle azioni simboliche contro opere d’arte. Tuttavia, riconosce in questa iniziativa una forma di protesta che affonda le radici nel consumo critico, pratica storicamente associata all’economia solidale.

Ma è davvero possibile rinunciare ai supermercati? A questa domanda, la RIES risponde con l’esperienza. Da decenni, migliaia di persone in Italia acquistano in modo diverso: attraverso i Gruppi d’Acquisto Solidale, le cooperative agricole, le Food Coop, le botteghe del commercio equo, i mercati contadini, gli empori comunitari. Realtà che propongono filiere corte, relazioni dirette fra chi produce e chi consuma, attenzione all’ambiente e alla giustizia sociale. Non si tratta solo di una critica alla GDO, ma di un’offerta concreta di alternativa.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica