Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
9:31 15 Gennaio 2026 | Tempo lettura: 3 minuti

Nessuno vuole il rigassificatore: Piombino nega la proroga della concessione

La Toscana non vuole prorogare la concessione, la Liguria non vuole concederne una nuova: SNAM non sa dove spostare il suo rigassificatore.

Autore: Redazione
rigassificatore piombino
L'articolo si trova in:

Dopo una lunga trattativa culminata con il diniego da parte della Regione Liguria – abbiamo seguito tutto l’iter in questa inchiesta –, la nave rigassificatore che da tre anni opera nelle acque del porto di Piombino non sa dove andare. La concessione della Regione Toscana infatti scadrà a luglio 2026 e, dopo il “no” incassato dalla Liguria, SNAM – colosso dell’energia proprietario della nave – non sa dove spostarla e sta quindi insistendo perché Regione e Comune toscani proroghino la concessione.

Il compito del rigassificatore è quello di convertire il gas naturale liquefatto, o GNL, in forma gassosa permettendone così l’immissione nella rete di distribuzione nazionale. Il gas estratto non viene infatti trasportato nella sua nella sua forma naturale, perchè i volumi occupati sono estramente superiori; viene quindi trasformato in forma liquefatta e una volta giunto nel rigassificatore viene sottoposto al processo opposto.

Il suo impatto sull’ecosistema marino dell’area di Piombino è significativo: nonostante il già elevato livello di inquinamento, queste acque ospitano elementi naturali fondamentali per l’equilibrio del mare, come una foresta di posidonia e il santuario dei cetacei. Il rigassificatore preleva l’acqua marina e la ributta, dopo il trattamento, a una temperatura molto bassa – -7°C – e arricchita con candeggina. A questo vanno aggiunte le emissioni generate e liberate dell’aria di Piombino, già fortemente contaminata tanto da abbassare l’aspettativa di vita delle persone che vivono qui di un anno rispetto alla media regionale.

Se da un lato il Governo punta molto su questo impianto per alimentare la sua strategia energetica ancora ampiamente basata su fonti fossili, dall’altra il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani – che nel 2022 aveva autorizzato il rigassificatore in qualità di commissario – ribadisce che la scadenza di luglio 2026 è improrogabile e dopo quella data la nave dovrà abbandonare il porto di Piombino. Giani giustifica la sua decisione anche con la mancata realizzazione di una serie di opere compensatorie previste dall’accordo del 2022, non ancora portate a termine.

Sulla stessa linea il Sindaco di Piombino Francesco Ferrari, secondo cui la sua città “ha ospitato un’infrastruttura impattante proprio perché era stato chiaramente definito un termine certo. Oggi quello stesso presupposto rischia di venire meno ed è un fatto che non possiamo accettare con leggerezza. Ci confronteremo con il Governo e con la Regione e nel caso in cui dovesse prospettarsi una permanenza oltre i termini stabiliti, pretenderemo il pieno rispetto di tutte le autorizzazioni previste dalla legge e garanzie puntuali e verificabili sul piano della sicurezza e della tutela ambientale”, ha dichiarato a Livornotoday.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica