Alla scoperta dell’azionariato critico – Con i miei soldi #5
Cos’è l’azionariato critico e come si può usare una piccola quota azionaria per cambiare dall’interno le grandi imprese? Storie, risultati e strumenti per partecipare.
Laura Zunica ci guida alla scoperta della finanza personale etica: ogni settimana esploriamo come gestire e investire i nostri soldi in modo consapevole e sostenibile. "Con i miei soldi" è un podcast di Italia che Cambia in collaborazione con Banca Etica. Perché i soldi non sono mai neutrali: possono rovinare il mondo ma possono anche cambiarlo, in meglio”.
A cura di Laura Zunica
I nostri soldi fanno giri strani e a volte finiscono per finanziare cose che non ci piacciono: guerre, genocidi, combustibili fossili, sfruttamento. Ma esiste un modo per investire e aumentare i nostri risparmi senza che questi finiscano nelle mani sbagliate? Con i miei soldi è il podcast settimanale di Italia che Cambia in collaborazione con Banca Etica, condotto da Laura Zunica, che prova a rispondere a queste domande. È dedicato alla finanza personale etica, ogni puntata ha un ospite diverso ed esce tutto i mercoledì per 8 episodi.
Cos’è l’azionariato critico e come si può usare una piccola quota azionaria per cambiare dall’interno le grandi imprese? Storie, risultati e strumenti per partecipare.
Cosa succede quando l’intelligenza artificiale entra nella finanza? Opportunità, rischi e impatti nascosti del mondo digitale, letti attraverso lo sguardo della finanza etica.
Come funzionano gli investimenti etici? Possono davvero offrire rendimento senza rinunciare ai valori? Una guida pratica a fondi etici e green bond, con Arianna Magni.
Scopriamo cosa succede davvero ai nostri soldi quando li mettiamo in banca o li investiamo: chi finanziano tra guerre, fossili e deforestazione.
Cos’è la finanza etica, perché è diversa da quella tradizionale e come scegliere investimenti che abbiano davvero impatto sociale e ambientale. Ne parliamo con Andrea Baranes.
Soldi messi laddove generano accesso, dignità e lavoro e non disuguaglianze, sfruttamento, inquinamento e guerre. Questo è il cuore della finanza etica, e riguarda anche noi, le nostre scelte quotidiane e cosa decidiamo di fare - e non fare - con i nostri soldi. In questo podcast, realizzato in collaborazione con Banca Etica, parliamo proprio di finanza personale etica. Ogni settimana esploriamo come gestire e investire i nostri soldi non solo - o non tanto - per massimizzare il profitto, ma per far sì che generino un impatto positivo, orientato al bene comune. Perché i soldi non sono mai neutrali: possono rovinare il mondo ma possono anche cambiarlo, in meglio.
Laura Zunica Professionista della comunicazione etica per il terzo settore. Nel 2019 ha fondato TerraLab ETS, associazione di tutela ambientale che promuove stili di vita sostenibili attraverso il coinvolgimento attivo della comunità e Project Manager di Riverberi, l'eco del cambiamento, il festival della sostenibilità di Milano. Autrice di "Un'impronta leggera. Guida pratica per ridurre il proprio impatto ambientale" (2022).
“Io non mi rassegno” è la rassegna stampa commentata di Italia che Cambia. Alla versione quotidiana curata da Andrea Degl’Innocenti, che va in diretta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle 8, si affiancano quelle regionali di Sardegna (settimanale), Sicilia e Liguria (mensili).
Tre esperti giornalisti ambientali, Sergio Ferraris, Giorgia Burzachechi ed Ivan Manzo commentano la conferenza sul clima COP30 di Belèm, in questo podcast in collaborazione con Italia che Cambia.
“Soluscions! Risposte locali a problemi globali” è un podcast condotto da Daniel Tarozzi in cui ogni mese si affronta un argomento, concentrandoci su possibili soluzioni che si possano adottare nella vita di tutti i giorni.
“Io non mi rassegno +” è un podcast mensile condotto da Andrea Degl’Innocenti in cui si affrontano e sviscerano alcuni dei temi fondamentali per capire la contemporaneità, in Italia e nel mondo.
Bau, Miao, Ciao. Tre suoni simili, scontati, che però racchiudono mondi interi. Cosa devo sapere prma di prendere un cane e un gatto? Quale alimentazione è più corretta? Quando e come devo usare evenutali antiparassitari? E sui vaccini, come mi devo comportare? Daniel Tarozzi e le esperte e gli esperti di Armonie Animali ci portano a scoprire come vivere bene con il “nostro” animale.
Un viaggio breve ma intenso – 9 episodi da 20 minuti – dedicato a chi vuole esplorare le nuove forme dell’abitare: più accessibili, ecologiche e comunitarie. Attraverso racconti reali, contributi di esperti e parole chiave come coabitare, economicità, socialità e sostenibilità, esploriamo un modo (extra)ordinario di pensare la casa.
In questo podcast Daniel Tarozzi affronta in ogni puntata un tema legato “all’Italia che Cambia”con uno o due ospiti d’eccezione che ci portano a contestualizzarlo e sviscerarne punti di forza e di debolezza.
Daniel Tarozzi e il “padre suo” Giancarlo Tarozzi si confrontano in questo podcast su “La vita l’universo e tutto quanto”, toccando temi fondamentali come il senso della vita, della morte, dell’esoterismo, della sessualità.
Molti dei nostri intervistati si sono sentiti ripetere “non funzionerà mai” quando hanno avviato i propri progetti di cambiamento. Li abbiamo richiamati a 10 anni di distanza, per scoprire come stanno andando i loro progetti.
Conosciamo bene i problemi: plastiche, inceneritori, corruzione, ma quali strumenti abbiamo per risolverli? Come possiamo costruire un mondo libero dai rifiuti? Scopriamolo con Manuela Leone e i suoi ospiti.
I(n)spira-Azioni è il podcast creato da Darinka Montico e Daniel Tarozzi. Consiste in una raccolta di interviste mirate a fare in modo che logica e compassione non spariscano dalla conversazione pubblica – con calma e senza l’effetto dramma su cui “spinge” la televisione – con persone che già vivono felicemente fuori dai paradigmi del sistema. Persone le cui idee potrebbero ispirarci ogni giorno.
Daniel Tarozzi dialoga con pensatori e attori del cambiamento confrontandosi con loro sulla nostra percezione della realtà e su tutto quello che c’è oltre gli schemi e gli stereotipi ed ogni immaginario.