Bilancio finale a qualche giorno di distanza dalla chiusura della COP30 di Belém. Non si è raggiunto un accordo sull’uscita dai combustibili fossili, ma nasce il “Meccanismo dell’Azione di Belém” per coordinare la giusta transizione.
Redazione
.
4 Dicembre 2025
Scomparsa la roadmap di uscita dai fossili, ci sono tensioni tra Paesi presenti a Belém. Con l’ospite Nadia Paleari, si analizzano rischi e possibili scenari futuri per il processo COP e per la transizione energetica.
Redazione
.
21 Novembre 2025
L’Italia frena la roadmap europea per l’uscita dai fossili e non mantiene le promesse sul fondo Loss & Damage, perdendo credibilità nei negoziati internazionali sul clima.
Redazione
.
21 Novembre 2025
DESCRIZIONE DELL’EPSODIO Sesta puntata sulla COP30 di Belém. Antonio Piemontese, giornalista, esperto d’economia climatica di Wired Italia è l’ospite di […]
Redazione
.
20 Novembre 2025
Esploriamo l’approccio insolito della presidenza brasiliana (due cover decision invece di una sola) e i nodi caldi dei negoziati: giusta transizione, Global Stocktake, programma di mitigazione, ruolo dell’IPCC.
Redazione
.
19 Novembre 2025
Alla COP30 di Belém la società civile – soprattutto comunità indigene e movimenti dal basso – torna protagonista chiedendo giustizia climatica e tutela delle terre.
Redazione
.
18 Novembre 2025
Nella terza puntata si parla di informazione sul clima, finanza per l’adattamento e uscita dai combustibili fossili. Di mobilitazioni indigene in Amazzonia e asse Cina–UE nei negoziati.
Redazione
.
14 Novembre 2025
La seconda puntata della serie sulla COP 30 affronta l’allarme lanciato dalla comunità scientifica: servono riduzioni delle emissioni e rimozione della CO₂, ma il CCS resta costoso e controverso.
Redazione
.
12 Novembre 2025
La prima puntata della serie sulla COP 30 analizza le sfide e le contraddizioni del vertice di Belém, tra crisi geopolitiche, ritardi europei e ambizioni brasiliane.
Redazione
.
11 Novembre 2025