4 Giu 2018

Una foresta urbana a Torino, la città verde d’Italia

Scritto da: Ezio Maisto

Firmato il protocollo d’intesa che consentirà di realizzare una foresta urbana a Torino entro i prossimi 3 anni. Tra gli obiettivi, la riduzione dell’inquinamento e lo sviluppo dell’agricoltura urbana. Già 13esima tra le metropoli mondiali per verde pubblico pro capite, Torino rafforza il suo primato anche fra le città italiane.

Salva nei preferiti

Torino - Una foresta urbana da realizzare in 3 anni attraverso la riconversione di aree industriali dismesse. È questo l’oggetto del protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi tra il Comune di Torino e il Ministero per l’Ambiente sostenuto anche dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Diversi gli obiettivi dell’opera. Quello principale è la riduzione dell’inquinamento dell’aria attraverso l’assorbimento, da parte della vegetazione, delle polveri sottili e delle altre emissioni presenti nell’atmosfera. Ulteriori finalità, ugualmente importanti, sono la conservazione della biodiversità delle aree interessate, lo sviluppo dell’agricoltura urbana e l’offerta di una nuova opportunità per i fruitori del verde cittadino e degli eventi culturali.

foresta urbana torino 1528108905

Le foreste urbane possono essere definite come sistemi ecologici progettati con lo scopo di combinare ecologia, design e utilità. Da un lato sono habitat naturali per incoraggiare e conservare la bellezza della natura, dall’altro offrono servizi di svago per i cittadini: percorsi ciclabili, zone picnic, punti informativi, aree destinate alla cultura e allo sport. Il punto di partenza è, in genere, la piantumazione di specie arboree scelte in base a criteri di compatibilità botanica; come farebbe la natura, ma con il tocco estetico dell’architetto.

Una volta realizzata la foresta urbana, la sfida sarà, come spesso accade, la sua manutenzione. Nonostante sia dimostrato che progetti di questo tipo possono avere discreti impatti sulla salubrità dell’aria, troppo spesso vengono associati a benefici esclusivamente estetici.

Il progetto, che partirà con la conclusione dell’iter amministrativo del protocollo d’intesa, rafforzerà il primato di Torino quale città italiana col più alto “indice di verde visibile” (Green View Index) nella classifica mondiale elaborata dal sito Treepedia, gestito dal Senseable City Lab del MIT di Boston, una delle più importanti università del mondo. Secondo questa speciale classifica, con i suoi 21 kmq di aree verdi a gestione pubblica su un totale di 130 kmq (16% del territorio) e i quasi 24 mq di verde pubblico per abitante (contro i 10 di Roma e i 9 di Milano), il capoluogo piemontese è al 13esimo posto fra le metropoli mondiali più green.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"