29 Ott 2021

Popmecca: “Costruisco giocattoli in cartone per insegnare ai bambini a volare con la fantasia”

Scritto da: Valentina D'Amora

Giocattoli facili da costruire e a basso costo, in cartone recuperato e completamente smontabili. Questo è Popmecca, una sorta di IKEA artigianale che, al posto dei mobili, propone un tipo di gioco che è sostenibile e rigiocabile infinite volte. Da quando Giorgio, il suo ideatore, ha scelto di rispettare il passato, ha cominciato a vivere e a progettare il futuro, con ancora tanta voglia di giocare. Ecco com’è nato e si è evoluto il suo progetto.

Salva nei preferiti

La Spezia - La nascita di un bambino stravolge la vita e cambia totalmente il proprio punto di vista sulla realtà. E qualche volta regala ai neogenitori anche un pizzico di pazzia e un nuovo slancio creativo. Proprio così e letteralmente “per gioco” ha preso vita Popmecca, un marchio spezzino di giocattoli artigianali. «Quando è nato mio figlio – racconta Giorgio, il fondatore – mi sono messo in testa che forse potevo evitare di comprargli giocattoli e che invece potevo realizzarli io con le mie mani».

L’idea di Popmecca è nata proprio dalla voglia di un papà di sperimentare una tecnica molto semplice: «Volevo costruire giochi facili da assemblare, dando nuova vita a un materiale destinato alla discarica, il cartone». Così aerei, barche, macchinine, roulotte e molto altro, da montare e smontare, a seconda del gusto del bambino, danno a ognuno la possibilità di esprimersi liberamente nel gioco.

Anche per questo Giorgio ha sempre cercato di coinvolgere Pietro, suo figlio, come “collaudatore” dei prototipi: «Volevo insegnargli che spesso le cose più semplici, come una scatola di cartone, possono essere reinterpretate e assumere le forme più diverse e fantasiose».

Popmecca
LA STORIA

Giorgio ha un diploma di liceo artistico, è geometra e ha sempre lavorato nel settore del design e dell’arredamento. Da ragazzo ha lavorato come disegnatore all’interno di una falegnameria e la ricerca di quei mattoncini in legno e di tutti quegli scarti di produzione che occupavano le sue pause pranzo, fanno parte del percorso da cui ha preso corpo Popmecca.

Oggi realizza mobili per strutture ricettive e boulangerie: «Il mio pensiero ha sempre ruotato intorno alla forma. In questo senso, il gioco che ho ideato è una sorta di meccano in cartone, con pezzi che si sostengono solo grazie agli incastri». Così Giorgio inizia a realizzare questi giochi che pian piano affollano la camera di suo figlio e gli amici, quando li vedono, restano a bocca aperta. È proprio il loro grande entusiasmo a diventare per lui un’ulteriore spinta a continuare in questa direzione.

Con il tempo si susseguono collaborazioni e si instaurano amicizie, come quella con Francesca Gianfranchi di Giokit, che realizza “giocavestiti” da colorare e personalizzare e con cui prende subito vita un nuovo progetto. «Un giorno Francesca mi chiede un espositore per i suoi capi», racconta Giorgio. «Ne studio uno, naturalmente realizzato in cartone, le piace e questo percorso continua. Inutile dire che questa dimensione, il mondo del gioco, nel tempo ci coinvolge e ci affascina sempre di più».

mobiletto bimbi elefante
IL NOME

Popmecca deriva da “Popular Mechanics”, una rivista americana anni ‘50 che proponeva istruzioni per la costruzione di macchine particolari quanto “improbabili”, come le definisce Giorgio, la cui finalità era semplicemente presentare la meccanica come qualcosa alla portata di tutti. «In qualche modo sono così anche i miei giochi e mi piace l’idea che ogni oggetto possa coinvolgere bambini e grandi, che possono così ritagliarsi un momento in famiglia dedicato alla costruzione».

I PROGETTI

Oltre ai giochi da costruire, Popmecca realizza elementi d’arredo, come lampade e piccoli armadietti, sempre legati al mondo dell’infanzia. E organizza anche laboratori e giochi di piazza, collaborando, tra gli altri, con il Festival della Mente di Sarzana, nel programma rivolto ai più piccoli, Creativamente Kids. «Quest’estate, il Pin di La Spezia mi ha dato una nuova opportunità, chiedendomi di realizzare una “ludoteca d’altri tempi” per bambini di tutte le età con giochi artigianali, fatti con materiale di recupero, ed è stata una esperienza molto positiva».

Quella di Giorgio è una storia che fa tornare in mente il libro “Intelligenze creative” di Howard Gardner, in cui si sostiene che sono le persone che frequentiamo quotidianamente e il nostro lavoro a influenzare in modo significativo lo sviluppo delle nostre abilità creative, sia positivamente che negativamente. Questo triangolo quindi, nelle menti più fertili e nei contesti più stimolanti, può incoraggiare la fantasia, magari rimasta sopita, e farci immergere in uno stato “creativo”. Viene voglia di provare.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cosa faresti se finissi su un’isola deserta? Esperimento di filosofia a scuola
Cosa faresti se finissi su un’isola deserta? Esperimento di filosofia a scuola

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(7) "liguria"