26 Lug 2023

Sketch, un urban art café nel cuore di Acireale che valorizza il territorio puntando alla sostenibilità 

Dieci anni fa è nato ad Acireale Sketch Urban Art Café, uno spazio di ritrovo e di socializzazione che si propone di innovare e promuovere il territorio circostante, facendo della sostenibilità ambientale, umana e culturale l’ingrediente principale. Un luogo dove studiare e lavorare, ma anche giocare e sperimentare.

Salva nei preferiti

Catania - Circa dieci anni fa nel cuore di Acireale è nato Sketch Urban Art Café, un bar che nel tempo è diventato sempre più uno spazio dedicato a tutti coloro che hanno a cuore la voglia di innovare e promuovere il territorio circostante. Oggi Sketch continua ancora a mantenere ben saldo questo principio e ad andare anche oltre, l’obiettivo, infatti, è essere un luogo sostenibile su più fronti e un punto di riferimento per diffondere una nuova visione.

Acireale è una città barocca di grande fascino e tradizione che nel corso degli ultimi decenni si è spenta lentamente, non solo per la vicinanza/rivalità con Catania, la cui offerta è sicuramente più variegata, ma anche e soprattutto a causa di una classe politica inadeguata che ne ha azzerato le virtuosità e le bellezze per cui si è sempre contraddistinta. A questo bisogna aggiungere una mentalità non sempre pronta al cambiamento e all’innovazione, un po’ arroccata sulle ricchezze e sulle fortune di cui Acireale godeva un tempo come dimora di famiglie nobili e ricche. 

sketch 6

Un’eredità che ancora stenta a scomparire, ma che si spera che soprattutto con le giovani generazioni possa lasciare spazio a un cambiamento virtuoso e sano. «L’idea di Sketch è valorizzare i nostri luoghi e i nostri prodotti. Godiamo di una posizione strategica, siamo vicino Taormina, Catania, il mare e l’Etna, e nonostante non si punti a incrementare servizi migliorativi per tutti, locali e non, siamo per fortuna inondati dalla presenza di turisti».

A parlare è Alessandro Trovato, uno dei responsabili di Sketch Urban art Café, che prosegue: «Per questo con Sketch puntiamo a offrire una proposta internazionale con prodotti locali. Ultimamente ci siamo aperti anche ad eventi, che chiamiamo “Sketch out”, in contesti alternativi al nostro, proprio con l’obiettivo di valorizzare zone limitrofe e diffondere altrove la nostra filosofia».

Alla base di Sketch c’è la voglia di sostenibilità a 360 gradi. Il locale, ad esempio, è realizzato con materiale di riuso, si scelgono prodotti locali e stagionali a chilometro quasi zero, si preferiscono aziende fornitrici che fanno della sostenibilità il proprio marchio di fabbrica. Non si usano prodotti congelati. Anche per i drink, laddove è possibile, si usano gin, amari e birre prodotti in Sicilia.

Sketch è comunità, famiglia e divertimento. Oggi più che mai abbiamo bisogno di appartenenza

Durante gli eventi “Sketch out” si cerca di riproporre la stessa filosofia, mischiando più linguaggi e messaggi ma sempre con un occhio attento alla sostenibilità. Si tratta infatti di eventi in cui si usano stoviglie e supporti non usa e getta per evitare il più possibile la plastica e i rifiuti in un’ottica di economia circolare

«Sketch vuole essere una casa in cui sentirsi a proprio agio. Qui c’è una soluzione per tutti perché per noi la sostenibilità è ambientale, ma anche umana e culturale», continua Alessandro. All’interno di Sketch si ospitano progetti europei, Erasmus e incontri con Magma il Festival Internazionale di cortometraggi di Acireale ormai giunto alla 21° edizione. E ancora, eventi con l’associazione Audiolesi Etnei, presentazioni di libri, eventi culturali, stand-up comedy e spettacoli di teatro improvvisato.

sketch 1

Ogni venerdì sera si dà spazio anche alla musica live attraverso il coinvolgimento di piccole band locali. Sketch è un luogo di ritrovo per chi vuole lavorare e studiare, ma anche giocare e sperimentare. All’interno dello spazio c’è anche una sala di registrazione per podcast costruita con materiale di riciclo fonoassorbente. Un primo esperimento è stato già realizzato con i ragazzi della Scuola di Scrittura di Viagrande Studios, il più grande Centro Multidisciplinare per la formazione artistica in Sicilia, che hanno registrato il loro primo podcast. 

«Sketch è comunità, famiglia e divertimento. Oggi più che mai abbiamo bisogno di appartenenza. Sulla parete dei nostri bagni, dove è possibile scrivere o disegnare qualsiasi cosa con i pennarelli – anche il corridoio è disegnato da un artista locale, nostro cliente –, troviamo messaggi di apprezzamento per il nostro lavoro e la nostra filosofia. Questo non può che farci piacere. Vuol dire che Sketch è un luogo, dove al di là delle aspettative, ci si può sentire a casa. E questo fa stare bene noi che ci lavoriamo e chi decide di venire a trascorrere qualche ora con noi», conclude Alessandro Trovato.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 
Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

I prodotti tipici siciliani e chi li realizza uniti nel network che parla dell’Isola
I prodotti tipici siciliani e chi li realizza uniti nel network che parla dell’Isola

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "sicilia"