Commentiamo le notizie di novembre – è un casino #4
Le principali notizie del mese appena trascorso commentate da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.


Le principali notizie del mese appena trascorso commentate da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.
Accedi all'episodio completo e ottieni l’accesso ai nostri contenuti unici riservati ai nostri abbonati.
Nello splendido contesto di Grottole, un antico borgo protagonista di un progetto di rilancio e rivitalizzazione, sta nascendo Wonder Bee. La comunità si è attivata per costruire insieme un apiario integrato, una struttura in cui le api possano vivere e svolgere la loro attività e gli esseri umani possano trarre benefici fisici dal lavoro di questi animali, ma anche imparare a conoscerli e apprezzarli. Gli obiettivi? Realizzare un prototipo di apiario replicabile ovunque, diffondere l’importanza della biodiversità e cementare i legami sociali.
Paratissima nasce a Torino come manifestazione parallela di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. E’ un evento che, coinvolgendo l’intera città, racconta e fa vivere l’arte in ogni sua forma e si rivolge a tutti quegli artisti e creativi emergenti che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte e che in essa trovano un’opportunità per farsi conoscere e dar voce alle proprie opere.
Una realtà costituita da giovani, per lo più ragazzi universitari, che oltre a voler far emergere tematiche che restano spesso nell’ombra dei media, dà supporto ad azioni solidali. Questa è la mission di Rete Sanremo Solidale, una organizzazione sfaccettata che ora ha lanciato un nuovo progetto, “A scuola di antirazzismo”, un concorso rivolto agli studenti di Imperia per invitarli ad aprire uno spazio di dialogo e di riflessione sul tema.
Una scuola contadina dove imparare e sperimentare gratuitamente tante discipline legate all’agricoltura. Torna a Mondeggi, la “fattoria senza padroni” in provincia di Firenze, il percorso formativo dedicato a chi vuole prendersi cura della terra.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi