Offro fattoria biologica dal 1993 in appennino modenese
Vuoi cambiare stile di vita? Io l’ho fatto trent’anni fa scegliendo di vivere e lavorare con soddisfazione in questo luogo immerso nel verde. La casa è grande e può ospitare due famiglie o prestarsi per attività agricole e/o ricettive. Casa e terreno in appennino modenese, all’interno di un borgo del 1700. Zona collinare a circa 450 mt s.l.m. La casa è indipendente, su terreno di proprietà che si estende in un corpo unico fra terreno e bosco, attraversato dal rio Giardino. Stabile in sasso su due piani, ristrutturato nel 2002.
Tetto in legno coibentato con sughero. Grande casa per abitazione e attività. Piano terra: 150mq abitabili, con spazi ampi ben distribuiti. Piano primo: 136mq allo stato grezzo nelle pareti e pavimenti.
Servizi: impianti (elettrico, idrosanitario, riscaldamento), a norma e certificati.
Impianto elettrico realizzato in esterno con treccia e supporti in ceramica, in modo da evitare la creazione di campi elettromagnetici.
Relazione delle risorse energetiche della casa, redatta da una professionista, basata sull’applicazione del Feng Shui.
Terreni con esposizione sud/ovest.
Condotti dal 1993 con metodo di agricoltura biologica e successivamente applicando anche agricoltura rigenerativa e seguendo i principi della biodinamica.
Circa 4ha coltivabili dei quali circa 4000mq recintati con pali di castagno e rete anti selvatici, per orto e frutteto. Alberi da frutto: amarene, pere, mandorlo, prugnoli, uva da tavola, mela cotogna, fico, gelso nero e bianco, parte in produzione, parte in crescita.
Pozzo per irrigazione. Ricovero attrezzi. Pollaio anti predatori.
I terreni confinano con altri terreni condotti in biologico, anche se non certificati e molti ettari di bosco.

Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi