Bacheca cerco/offro
1 Gen 2022

Vendo cascina in pietra sul lago di Como

Scritto da: Elena
Salva nei preferiti
Vendo cascina in pietra sul lago di Como

A 600 metri sopra il lago di Como, caratteristica cascina in pietra locale (sasso di Moltrasio) di circa 180 mq disposti su 3 livelli, di cui la parte attualmente abitata è di 84mq, con 23.000 mq di terreni: orti naturali ricchi di erbe spontanee e curative, castagneto produttivo, betulle per estrazione linfa, querce per ghiande, tigli, ciliegi selvatici, more, cornioli spontanei e altre essenze, e circa un ettaro di bosco per legna. Si trova a 5 minuti a piedi dalla frazione Monte di Carate, circondata da grandi prati e boschi degradanti verso il lago.
La cascina è completamente autonoma ed autosufficiente dal punto di vista energetico, con impianto fotovoltaico per l’elettricità e riscaldamento a legna. La cucina è con bombole di gas, ma l’ideale sarebbe mettere una cucina economica, visto la fonte inesauribile di legna. Non ci sono utenze e come prima casa non paga IMU.
Gode di una vista stupenda sul primo bacino del lago di Como, che nelle giornate invernali fa da specchio riflettendo il calore del sole, mentre alle spalle è protetta dalle correnti fredde grazie alla orografia del terreno.
È raggiungibile tramite una mulattiera molto ripida di 2.5 km, percorribile da un piccolo fuoristrada – incluso nel prezzo – in 15 minuti, o a piedi in 45 minuti. Essendo poco accessibile, è necessaria una forte motivazione.
È parzialmente da ristrutturare.
Attualmente è composta nella parte abitata, al piano terreno, da un ampio locale soggiorno/cucina, una camera da letto, un corridoio centrale, un bagno, una grande dispensa. Sopra c’è un grande locale sottotetto di quasi 50 mq con altezza media di 4.10m. Al piano seminterrato ci sono due locali deposito con altezza 2.85m.
C’è un progetto già autorizzato nel 2019 di ristrutturazione ed ampliamento come azienda agricola (anche azienda agricola in esonero, cioè non necessita di iscrizione alla Camera di Commercio e non si paga alcuna tassa) per un totale di oltre 300 mq esclusi i terrazzi, con 3 camere da letto doppie, 2 bagni, cabina armadio, cucina, camera fredda, due dispense, due ampi saloni (laboratorio e magazzino), di cui uno con altezza 3.70m, e due depositi seminterrati.
Ci sono poi altri due progetti già approvati, uno per una stalla chiusa su tre lati, 10 x 4 metri (Scia del 09/2019), ed uno per recintare un’area di circa 3000 mq intorno alla casa con una recinzione alta 200cm (Autorizzazione Paesaggistica del 2021) dove sono situati buona parte dei grandi prati e il castagneto produttivo. Tutte le reti elettrosaldate e una parte dei paletti per effettuare la recinzione sono già state trasportate in loco.
È dotata di cisterna per acqua piovana in muratura di 9000 litri, a 50 metri è presente una fonte di acqua potabile e a meno di 10 metri un’antica camera ipogea, probabilmente di origine celtica, con vasca di raccolta di acqua filtrata dalla montagna. È presente una grande riserva di letame maturo equino.
Ideale per chi cerca una soluzione già avviata di vita in autosufficienza, con grandi spazi coltivabili, in un luogo incontaminato che gode di un ottimo clima, lontano dal caos, velocemente ma non facilmente raggiungibile (35 minuti da Como e 25 minuti dall’uscita dell’autostrada A9).
Richiesta: 175.000€. Per informazioni 3409167182 Claudio

2 risposte a “Vendo cascina in pietra sul lago di Como”

  1. Fiammetta ha detto:

    Molto interessante ti contatto per avere informazioni. Grazie

  2. Sandi ha detto:

    Buongiorno,
    Sembra davvero fantastica. É possibile avere maggiori informazioni, grazie

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"