La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Azienda Agrituristica Il Runch

Azienda Agrituristica Il Runch

Salva nei preferiti

L’idea del progetto “Azienda Agrituristica Il Runch” nasce nel 2002. Inizialmente Luca, proprietario dell’attività, aveva iniziato questo percorso con suo fratello utilizzando i terreni e proprietà che erano della famiglia: la casa, il fienile, la stalla dei suoi nonni. Hanno ristrutturato il tutto, ampliando gli spazi dove possibile. L’attività è principalmente a indirizzo ortofrutticolo: coltivano piccoli frutti come mirtilli e lamponi, ortaggi di vario genere e hanno recuperato varietà antiche della valle di Lanzo di mele. E’ stato costruito un laboratorio dove i frutti e le verdure coltivate vengono trasformati in confetture, succhi di frutta, antipasti, etc… Da qualche hanno è iniziata anche l’attività di apicoltura con diverse famiglie di api, producendo mieli di flora alpina. C’è una sala ristorante con una sessantina di posti dove servono il più possibile i loro prodotti.
Nella baita dove vivevano i nonni di Luca ricevono ospiti con circa quindici posti letto.
Luca aveva studiato agraria a Torino e da sempre voleva far rivivere i terreni dei nonni. Il cambiamento più grande per Luca è stato il ritorno alle origini della sua famiglia. Tornare in valle e’ stata una bella sfida. Inizialmente la risposta è stata molto positiva. Adesso il momento è più difficile data la crisi congiunturale ma continua con la stessa determinazione.
Spera che si ritorni a vivere queste terre, anche perché le Valli di Lanzo stanno facendo fatica. E’ necessario tornare a vivere questi posti. Manca la cultura di portare qualcosa a chi vive e difende la montagna. Finchè c’è l’uomo che tiene aperte le strade, pulisce i boschi e lavora la terra, la vita continua. Così Luca e la sua famiglia difendono la loro scelta. Spera che la Valle riconosca sempre più il lavoro che quotidianamente porta avanti.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"