La mappa dell'Italia che Cambia

Casa Bordino Cascina Misobolo

Casa Bordino Cascina Misobolo

Cascina Misobolo è una casa vacanza per persone con disagio psichico, operativa dal 2007. Lavora con l’obiettivo di promuovere una maggiore autonomia nella gestione della quotidianità e creando occasioni di socializzazione e incontro.

Nasce per promuovere iniziative volte all’inserimento e all’integrazione sociale e si pone l’obiettivo di superare il paradigma della psichiatria asilare, dell’emarginazione e dell’esclusione, per entrare nella logica dell’inclusione e della riabilitazione sociale delle persone portatrici di problemi psichici.

La Cascina ha la disponibilità ad accogliere ospiti per brevi periodi, con la presenza costante di operatori. Sulla base delle esigenze del singolo, propone diversi percorsi come accoglienza per persone in emergenza abitativa, accompagnamento al lavoro, permettendo agli ospiti di essere aiutati a ritrovare le abitudini lavorative grazie alla collaborazione con altre associazioni, allontanamento dalla vita quotidiana in momenti di particolare difficoltà.

L’equipe supporta l’ospite attraverso azioni di aiuto nella gestione della quotidianità, finalizzate al raggiungimento della maggiore autonomia possibile ma anche per mezzo della mediazione e integrazione con i servizi di riferimento, CSM e servizi socio-assistenziali di competenza oltre che con attività in sede e sul territorio di stimolo e di sostegno alla piena integrazione sociale.

Ultimo aggiornamento del 17 Gennaio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci