La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

CuCilento

CuCilento

Salva nei preferiti

CuCilento è un progetto che ricicla materiali agricoli, non solo per creare prodotti sostenibili.

L’obiettivo è promuovere la salvaguardia dell’ambiente, la rigenerazione sociale e la crescita di consapevolezza nelle abitudini di acquisto e consumo delle persone.

CuCilento è un progetto imprenditoriale innovativo ideato da Sarah Khoudja nell’ambito del programma europeo Empowering Women in Agrifood guidato dal Future Food Institute.

Da Ottobre 2022, Cucilento è un laboratorio sartoriale di upcycling. Oggi vengono trattati i materiali agricoli e non solo (vele di barca, scarti di fabbrica, ecc), considerati rifiuti speciali. Attraverso la valorizzazione di materiali considerati rifiuti, CuCilento promuove la salvaguardia dell’ambiente, la rigenerazione sociale con l’intenzione di partecipare alla crescita di consapevolezza nelle abitudini di acquisto e consumo delle persone.

Il tutto offrendo un’alternativa sostenibile, per fare la spesa e conservare gli alimenti, che limiti o azzeri l’uso di plastiche e bioplastiche, e sostenendo l’economia del territorio attraverso un modello di laboratorio diffuso in cui le persone in situazione di isolamento o difficoltà possono lavorare da casa e conquistare un’indipendenza economica.

In futuro CuCilento ambisce ad estendere la gamma di prodotti, creazioni ed attività. Sempre con l’intento di limitare i rifiuti tessili, portare opportunità di reddito investendo sul territorio e sulla sua gente.

CuCilento promuove la rigenerazione ambientale e sociale attraverso l’upcycling di materiale. Vuole partecipare ad una maggior consapevolezza nel modo di consumare. CuCilento propone un’alternativa sostenibile per fare la spesa, conservare gli alimenti, limitando l’uso di plastica e sostenendo l’economia rurale cilentana.

E stato ideato un modello di laboratorio diffuso per permettere a persone in situazione di isolamento e difficoltà, di poter lavorare da casa e conquistare, in parte, un’autonomia economica.

Per produrre i componenti dei Kit Spesa Senza Plastica e Conservo Senza Plastica, CuCilento recupera materiali agricoli e non solo, che altrimenti andrebbero smaltiti, a volte anche con difficoltà, nell’indifferenziato.

Ultimo aggiornamento del 11 Settembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

CuCilento e la nuova vita di Sarah, fra empowerment femminile ed economia circolare
CuCilento e la nuova vita di Sarah, fra empowerment femminile ed economia circolare

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"