La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Ecoistituto della Valle del Ticino

Ecoistituto della Valle del Ticino

Salva nei preferiti

L’Ecoistituto Valle del Ticino, presieduto da Oreste Magni, nasce nella primavera del 1998 sull’esempio di analoghe associazioni operanti da tempo nei paesi di lingua tedesca su progetti in campo ecologico sociale.

Ha tra i suoi fondatori, oltre che cittadini Cuggionesi, docenti del Politecnico di Milano e tecnici operanti sulle due sponde del fiume, nonchè nel Canton Ticino. Tra i suoi progetti, quello della riattivazione della Centrale idroelettrica di Castelletto di Cuggiono.

Tra le attivitá, la realizzazione della Valutazione di Impatto Ambientale autogestita di Malpensa, in convenzione con l’Università di Venezia; lo studio dei potenziali di risparmio energetico dei comuni di Cuggiono e Bernate Ticino; il progetto agricoltura con il Parco del Ticino Piemontesee.

In campo storico culturale ha editato “Rosa, vita di una emigrante italiana” ed è particolarmente attivo sulle tematiche della emigrazione in collaborazione con l’Italian Club di St. Louis e con History Research Study Center della Minnesota University. Tra le sue realizzazioni, il Centro di documentazione sulla emigrazione dall’Alto Milanese.

Altri social: http://www.ustream.tv/channel/ecoistituto_live

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"