La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fai meno strada

Fai meno strada

Salva nei preferiti

Fai meno strada è un progetto che vuole rivoluzionare il trasporto su gomma in Italia eliminando le corse a vuoto dei camion, facendo cooperare le aziende di trasporto ed efficientando quindi il trasporto di merci, dimezzando i costi e liberando le strade dal traffico. L’idea è venuta a Gaetano La Legname, informatico e rappresentante locale di Arcipelago SCEC.

Ecco come Gaetano descrive Fai meno strada: «Fai meno strada è il primo progetto a livello mondiale di sistema di trasporto intelligente di proprietà, ed al servizio degli autotrasportatori di merci per conto terzi basato su cloud e grid computing e sulla ricerca operativa matematica che è il cuore del sistema.

Il progetto prevede l’aggregazione in rete di 5 aziende di trasporto per provincia, un totale di 550 aziende a livello italiano con una flotta aggregata di 5.500 autocarri, una delle più grandi della nazione. L’innovazione di processo e di prodotto sarà in grado, oltre agli innegabili vantaggi per le aziende di trasporto della rete, di togliere dalla strada 800 autocarri al giorno facendo circolare tutti gli altri nel rispetto della normativa “ore guida-riposo” e dei limiti di carico degli automezzi.

Un totale di oltre 173.000 autocarri all’anno tolti dalla strada e 43 milioni di km. non percorsi (quasi la distanza tra il Sole e Mercurio) senza perdere posti di lavoro; circa 10 MLN di Euro per anno risparmiati dalla collettività in costi esterni, e un notevole incremento dell’efficienza quindi dei benefici alla collettività.

Provate ad immaginare se quest’innovazione di processo venisse usata dalle centinaia di migliaia di automezzi che ogni giorno si muovono lungo la nostra Penisola. La rivoluzione su gomma è già qui».

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"