La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Casa del Giocattolo Solidale

La Casa del Giocattolo Solidale

Salva nei preferiti

La Casa del Giocattolo Solidale nasce con l’obiettivo di raccogliere e donare giocattoli, materiale scolastico ed articoli per l’infanzia da destinare a bambini le cui famiglie vivono situazioni di criticità o difficoltà economica.

L’esperienza di gioco aiuta ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità, poiché il bambino con ciò prende coscienza del fatto che possiede delle abilità e delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo ambiente circostante.

Perché il gioco è così importante? Il gioco non è un passatempo, ma per il bambino è un lavoro vero e proprio, è la sua attività principale, perché attraverso questo impara e quindi imparando cresce.

Già dai primissimi giorni di vita, il neonato inizia a dimostrare all’ambiente circostante la sua esistenza giocando. Gioca con i piedini, con i capelli della mamma, con i sonagli della culla, e scopre piano piano il suo corpo. Il gioco è infatti prettamente funzionale e direttamente proporzionale allo sviluppo sensoriale e motorio del piccolo, poiché lo aiuta a far emergere le proprie capacità fisiche e motorie non ancora sviluppate. Esso ha un ruolo fondamentale nell’aiutare i bambini a mantenersi sempre attivi e reattivi, influenzando anche abilità come creatività, consapevolezza, problem solving e apprendimento.

L’esperienza di gioco aiuta inoltre ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità, poiché il bambino con ciò prende coscienza del fatto che possiede delle abilità e delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo ambiente circostante. Soprattutto, è il principale luogo di socializzazione tra genitori e figli: quando un genitore gioca con il proprio figlio permettendogli di decidere quale attività fare, egli si mette al suo stesso livello di comunicazione, e la qualità della loro relazione migliora notevolmente.

Se sono molteplici le organizzazioni che si occupano delle necessità primarie come cibo, vestiario e alloggi, sono invece ben poche, anche a livello nazionale, le associazioni che si occupano del gioco, attività fondamentale per la crescita serena di un bambino. Sono ancor meno le realtà che possono mettere a disposizione di bambini cresciuti in contesti complicati anche spazi dedicati accessibili gratuitamente, senza che ciò comporti costi per la loro famiglia.

Al momento sono oltre 200 i bambini che La Casa del Giocattolo Solidale aiuta direttamente tramite le proprie azioni benefiche. Il 26,4 % è di età prescolare, il 40,6 % frequenta la scuola primaria, mentre il 33% è adolescente.

Ultimo aggiornamento del 28 Luglio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

La Casa del Giocattolo Solidale: riuso e condivisione per fare felici i bambini
La Casa del Giocattolo Solidale: riuso e condivisione per fare felici i bambini

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"