La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

La Milpa Orto Collettivo

La Milpa Orto Collettivo

Salva nei preferiti

La Milpa è un progetto di orto collettivo a Piasco (CN). Il progetto è stato avviato nel 2013 e ha l’obiettivo di fornire ai suoi membri l’opportunità di coltivare e gestire collettivamente un terreno di circa 2,500 m2 per autoconsumo, e per organizzare incontri e feste comunitarie. Attualmente, circa 30 persone partecipano alla gestione dell’orto, nel quale le coltivazioni principali sono legumi, orticole e piccoli frutti, integrate anche da cereali come il mais del quale sono coltivate diverse varietà.

Il gruppo ha progettato e gestisce il terreno seguendo i principi della permacultura (cura della terra e delle persone, e giusta redistribuzione del surplus), non utilizzando quindi fertilizzanti chimici, pesticidi o erbicidi. Le sementi utilizzate nell’orto provengono dai membri stessi o da scambi informali, e vengono riprodotte in loco per rimanere indipendenti dalle grandi aziende sementiere.

A livello interno, i membri della Milpa si sono accordati su una serie di regole basate sull’auto-controllo, la fiducia e la reciprocità. I membri lavorano nell’orto quanto possono o desiderano, e raccolgono quanto necessario per il loro nucleo familiare. Quando possibile, si lavora insieme. La progettazione dell’orto e la pianificazione stagionale vengono definite in incontri ai quali ogni membro è invitato a partecipare.

Ultimo aggiornamento del 04 Marzo 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Il prezioso valore dei contadini, i nostri Custodi del Suolo
Il prezioso valore dei contadini, i nostri Custodi del Suolo

Approfondisci
Sementi al Suolo: scambiare antiche varietà di semi per creare comunità più forti
Sementi al Suolo: scambiare antiche varietà di semi per creare comunità più forti

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"