La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Lanificio Fratelli Piacenza

Lanificio Fratelli Piacenza

Salva nei preferiti

Fratelli Piacenza ha sede a Pollone (BI) e rappresenta un lanificio storico, da sempre cresciuto a stretto contatto col territorio su cui opera. In virtù dell’antichità della data di fondazione, che risale al 1733, è parte dell’associazione internazionale the Henokiens che riunisce le aziende familiari con una storia alle spalle di almeno due secoli.

L’azienda è un simbolo di made in Italy di altissima qualità. Dalla scelta di materie prime, alla cura applicata a tutte le fasi del processo produttivo che avviene interamente nello stabilimento di Pollone, città d’origine della famiglia Piacenza.
Il lanificio conta circa duecentotrenta tra impiegati ed operai, che si dedicano quotidianamente allo sviluppo e alla sperimentazione di nuovi tessuti e tecnologie, realizzando capi di design venduti in tutto il mondo.

L’azienda individua località, allevatori e allevamenti di riferimento per reperire le migliori materie prime al mondo. La scelta dell’azienda predilige da sempre materie prime naturali nel rispetto dell’animale e attraverso l’acquisto di lane esclusivamente da allevatori che rispettano un certo numero di pecore per Km2 e presso fattorie che contribuiscono alla sostenibilità del territorio.

Il lanificio si impegna anche nella lavorazione del tessuto a km0 di lane biellesi, garantendo la tracciabilità e attraverso un contatto diretto con gli allevatori locali, creando reti e sinergie sul territorio.

L’azienda ha un forte approccio alla sostenibilità e alla produzione dei tessuti attraverso impianti di depurazione ad hoc, recuperando gran parte dell’acqua trattata per un suo riutilizzo. Favorisce inoltre il riuso consapevole delle risorse, adottando e ricercando costantemente nuove soluzioni per azzerare l’impatto sull’ambiente.
La scelta delle lane superfini, delle migliori fibre nobili ed il know-how nelle fasi del processo produttivo esaltano al massimo le loro caratteristiche naturali con mischie preziose e con finissaggi particolari.

ll Lanificio Fratelli Piacenza investe, in termini di tempo, risorse e attenzione sulla qualità dei tessuti e nel continuo rispetto delle tradizioni. Ne è esempio Il fiore del cardo, simbolo dell’azienda ed utilizzato nei processi di garzatura vegetale di lane pregiate.
La lavorazione dei tessuti segue tutte le fasi produttive del tessuto quali orditura, tessitura, tintoria, finissaggio e nobilitazione.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/lanificio-fratelli-piacenza-sostenibilita-tecnologia-materie-prime-locali/

Ultimo aggiornamento del 11 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Lanificio Fratelli Piacenza: la sostenibilità, tra tecnologia e materie prime locali
Lanificio Fratelli Piacenza: la sostenibilità, tra tecnologia e materie prime locali

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"