La mappa dell'Italia che Cambia

Off Grid Italia

Off Grid Italia

Off Grid italia è un’associazione culturale nata per promuovere le pratiche del vivere a basso impatto ambientale. Il termine anglosassone “OFF the Grid” ha molteplici significati: scollegati dalla rete, vivere fuori dagli schemi.

Sei “off grid” se:
-eviti gli sprechi di cibo, energia, acqua, oggetti, indumenti
-ti dedichi all’autocostruzione di oggetti per la quotidianità magari con materiali di scarto
-autoproduci cibo
-ti impegni nel ridurre l’inquinamento ambientale
-pratichi economie alternative quali il baratto o banche del tempo
-utilizzi le energie rinnovabili
-aspiri a vivere totalmente scollegato dalle reti in totale autonomia.

La direzione che Off Grid Italia vorrebbe prendere è quella della resilienza 100% made in Italy, diffondere in Italia questa filosofia e costruire il pensare OFF GRID con progetti concreti.

Off Grid Italia sta anche progettando il primo parco divertimenti al mondo dedicato al tema riuso, il Parco Re-land in collaborazione con il Comune di Cambiano e il Politecnico di Torino.

Storia
OGI nasce dalle diverse esperienze fatte in campo Earthship dai fondatori e ha realizzato la sua prima cupola – chiamata mascotte – a Rodengo Saiano (Brescia) su una piccola area messa a disposizione dall’associazione Alberodonte. Nell’estate del 2015 sono stati organizzati 3 workshop che hanno visto oltre 40 persone alternarsi ai lavori, condividendo momenti di teoria, pratica e magnifica improvvisazione costruttiva.

Dopo la prima mascotte sono nate molte altre idee di progetto e collaborazioni con enti ed istituzioni. L’associazione culturale ora si prefigge di portare avanti i suoi obiettivi per promuovere sempre più la filosofia offgrid, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale in generale.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/offgrid-comunita-costruisce-edilizia-circolare/

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook