La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Olivami Ets

Olivami Ets

Salva nei preferiti

Olivami Ets è un’associazione no profit, iscritta al RUNTS (registro unico nazionale terzo settore), composta da un gruppo di ragazzi che amano la propria terra e credono nel Salento e nella sua capacità di riprendersi da una tragica crisi epidemica.

Ognuno dei ragazzi ha il proprio lavoro e dedica parte del proprio tempo a questa iniziativa, mossi dalla voglia di lasciare ai propri figli quello che i nonni e genitori hanno lasciato a loro. Olivami crede:

  • nella collaborazione e nei semplici gesti e nella forza degli olivicoltori che vogliono tornare nei campi per ricominciare da zero;
  • nella tecnologia, nell’innovazione e nei risultati che questa può portare alla produzione dell’olio e all’ambiente;
  • nella partecipazione e nell’energia che questa può dare anche a quelle persone ormai rassegnate.

L’obiettivo dell’associazione è riforestare gli oliveti del Salento dando a chiunque la possibilità di adottare un albero di olivo a distanza, in modo da supportare la rinascita del Salento e dei suoi agricoltori, duramente colpiti dall’epidemia di Xylella.

Per ogni ulivo adottato viene riconosciuto un litro di olio extra-vergine di oliva e in più viene acquistato un piccolo ulivo che viene donato ad un agricoltore. In tutti i terreni riforestati verrà utilizzata un’olivicoltura sostenibile, ad impatto ambientale nullo, attraverso l’utilizzo delle nuove tecniche e tecnologie agricole. Inoltre, verrà garantita la biodiversità piantando anche specie diverse dell’ulivo lungo il perimetro degli oliveti (come ad esempio, fichi, leccio, querce, more ecc).

Ultimo aggiornamento del 24 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Olivami: adottare un ulivo per ritrovare l’identità del territorio pugliese
Olivami: adottare un ulivo per ritrovare l’identità del territorio pugliese

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"