La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Punti di Vista Associazione Culturale

Punti di Vista Associazione Culturale

Salva nei preferiti

L’associazione culturale no profit Punti di Vista è stata fondata nel 2006 ed è nata con l’idea di contribuire allo sviluppo della personalità individuale e della società secondo principi che si ispirano ad approcci ecologici, alla democrazia attiva e all’intercultura.

Il nome Punti di Vista esprime il desiderio di sviluppare uno sguardo aperto e curioso che abbracci la totalità dei diversi aspetti della realtà, per questo ogni tematica viene affrontata da diverse angolazioni. L’obiettivo è infatti quello di contribuire allo sviluppo di una personalità attenta, curiosa, responsabile e attiva: i laboratori che vengono proposti non sono finalizzati a fissare dei contenuti e delle nozioni, ma a rielaborare le proprie conoscenze con un approccio partecipativo.

Dal 2014 l’associazione si è specializzata in percorsi di ecologia e outdoor education, sviluppando progetti di gioco ed esplorazione in natura, scuola all’aria aperta e didattica esperienziale, formazione docenti e residenze in foresta (La scuola degli Elfi e Vita da Elfi).

Vita da Elfi è un progetto per la sensibilizzazione ambientale e lo sviluppo di comportamenti ecocompatibili nelle nuove generazioni. Vengono organizzati campus residenziali per bambini e adulti, campus viaggianti in foresta con la bicicletta e di astroturismo.

La scuola degli Elfi è un percorso formativo incentrato sull’educazione outdoor e di sostegno alla comunità educante rivolto alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado che si articola in azioni formative rivolte a docenti, studenti e famiglie.

Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Punti di Vista: una rete di educazione in natura e alla natura in Sardegna
Punti di Vista: una rete di educazione in natura e alla natura in Sardegna

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"