La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Risveglio Ideale

Risveglio Ideale

Salva nei preferiti

Risveglio Ideale è un’associazione che si prefigge l’obiettivo dello sviluppo complessivo dell’intera comunità nazionale attraverso l’attuazione di iniziative di interesse politico, culturale e di impegno sociale volte a permettere a ciascun individuo, associato e non, di realizzarsi, secondo le proprie inclinazioni personali, quale membro di detta comunità, riconoscendo il valore fondamentale del lavoro quale strumento di emancipazione personale e di partecipazione democratica e di coesione sociale.

L’Associazione promuove anche attività di carattere politico, culturale e di impegno sociale con il fine di sollecitare la partecipazione popolare dei cittadini anche in forma attiva, la diffusione della cultura della legalità, della giustizia e della solidarietà sociale.

Uno tra i fini primari dell’Associazione è quello di vigilare sul buon governo delle amministrazioni nazionali e locali attivando percorsi e processi di democrazia partecipata.

La fondatrice è Angela Napoli, ex Deputato della Repubblica Italiana, dal 1994 al 2013, è stata componente delle Commissione Parlamentari Cultura, Affari Esteri, Affari Sociali e Giustizia della Camera dei Deputati e di tre Commissioni Parlamentari Bicamerali di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, ricoprendone anche la carica di Vicepresidente. Dal 2008 è stata anche componente dell’Assemblea dei Parlamenti del Mediterraneo (APM) dove è stata relatrice per gli argomenti sulla criminalità organizzata nei Paesi del Mediterraneo ed è riuscita a far approvare importanti risoluzioni sull’argomento.

In un’intervista Angela Napoli ci spiega che “Risveglio ideale nasce perché, ho sempre ritenuto che l’associazionismo sia estremamente utile a livello sociale. È nata su determinati obiettivi che fanno parte della carta dei valori di Risveglio ideale che sono soprattutto rivolti all’educazione del rispetto della legalità in tutti i settori, a livello di controllo nelle istituzioni, la lotta alla ‘ndrangheta, vicinanza ai familiari delle vittime di mafia e in più nasce per denunciare, per dar voce a chi o ha paura di farla sentire o a coloro che hanno cercato di farla sentire ma non sono stati ascoltati”.

La sensibilità che quest’associazione ha, rispetto alle problematiche legate alla giustizia, alla legalità e alla lotta a tutte le mafie, è frutto soprattutto delle esperienze della sua fondatrice e presidente.

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Twitter

string(9) "nazionale"