La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete SOStenibilmente
Associazione Sanitansamble

Associazione Sanitansamble

Salva nei preferiti

La musica ha un linguaggio universale ed è uno straordinario veicolo per la formazione di giovani e giovanissimi che vivono in aree di disagio sociale.
L’orchestra è come una piccola società, suonare insieme è un’occasione di gioia ma anche di crescita personale, un modo per imparare i valori fondamentali del vivere civile, apprendere il rispetto degli altri, la condivisione, la solidarietà, le regole e la disciplina.

Il progetto Sanitansamble opera a Napoli dal 2008, si ispira al metodo didattico de El Sistema venezuelano di Josè Abreu, ma anche soprattutto alla tradizione dei quattro Antichi Conservatori Napoletani che sin dal Cinquecento assolvevano al compito etico-sociale di accogliere i trovatelli e i piccoli disagiati, per offrire loro una formazione musicale di alto livello, inserendoli in tal modo nel fiorente mondo produttivo della musica e del teatro del tempo, e creando una civiltà della musica napoletana esportata in tutto il mondo.

Nato nel rione Sanità, costituitosi in Associazione Sanitansamble dal 2014, il progetto da un anno ha esteso il suo intervento nel quartiere Forcella, questi due territori del centro storico cittadino sono molto spesso associati a storie di degrado e marginalità, sono ricchi di un patrimonio storico-artistico di straordinaria importanza, ma sono soprattutto abitati da tantissimi bambini, un vero patrimonio di umanità che merita sostegno, fiducia e valorizzazione.

La realtà è stata selezionata all’interno del progetto Pensa2040 a cura di CCO Onlus.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"