La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Società Cooperativa Il Germoglio

Società Cooperativa Il Germoglio

Salva nei preferiti

La cooperativa sociale Il Germoglio gestisce nella Sabina una casa famiglia per minori che si trovano in particolare situazione di disagio e non possono fare affidamento sulla propria famiglia di origine.

La “struttura” è una piccola realtà di accoglienza a carattere prettamente familiare che riunisce l’intimità affettiva, la stabilità relazionale e la continuità di cure tipiche di una famiglia affidataria con la professionalità, il lavoro in rete e gli strumenti di verifica propri di una casa famiglia.

In casa risiedono stabilmente, da 16 anni, una coppia di coniugi con i propri figli. Ad oggi la struttura ha accolto 64 minori, tutti integrati nelle dinamiche relazionali, di cura ed affettive della famiglia che accoglie. Le attività e gli impegni quotidiani sono gestiti da un team di lavoro composto dalla coppia genitoriale residente, da educatori, psicologi e volontari dell’associazione di volontariato Il Seme, in stretta collaborazione con gli Uffici dei Servizi sociali, il Tribunale dei Minorenni, gli Istituti scolastici e le Asl.

L’impegno è costante ed integrale, improntato su metodologie educative che coinvolgono i bambini anche nelle attività all’esterno della famiglia e della cooperativa. La coop, infatti, gestisce anche attività agricole (orto, serra, frutteto, oliveto) e di allevamento e, in collaborazione con l’Azienda agricola Col di Melo, offre occasioni di lavoro protetto e/o borse lavoro a persone portatrici di svantaggio sociale.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"