La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Still I Rise

Still I Rise

Salva nei preferiti

Still I Rise è un’organizzazione internazionale indipendente nata per assicurare istruzione, protezione e dignità a minori profughi e vulnerabili. Crede nel potere trasformativo dell’educazione e porta istruzione a bambini e bambine i cui diritti sono stati negati per troppo tempo.

Still I Rise nasce per rispondere a un bisogno preciso: l’educazione dei minori che vivono nell’Hotspot di Samos, in Grecia. Qui è stato aperto Mazí, il primo centro giovanile per bambini e adolescenti dell’isola, offrendo istruzione, alimentazione, terapia e un luogo sicuro in cui sfuggire agli orrori del campo. A Samos abbiamo è stato maturato un modello di scuola in grado di riabilitare i minori afflitti da traumi e privazioni, restituendo loro la possibilità di avere successo in futuro.
Un nuovo centro educativo è stato aperto successivamente nel Nord Ovest della Siria, per dare protezione e istruzione ai bambini della comunità locale e ai tanti sfollati interni che sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni a causa della guerra.
L’ultimo aperto è il centro di emergenza e riabilitazione in Repubblica Democratica del Congo, destinato ad accogliere i bambini che ora lavorano nelle miniere di cobalto e rame.

Oltre ai centri educativi, l’Associazione attiva anche Scuole Internazionali di altissima qualità negli angoli del mondo divenuti crocevia delle maggiori rotte migratorie.
Le Scuole Internazionali offrono istruzione di alto livello ai minori profughi e vulnerabili tramite un diploma internazionale riconosciuto.

In Kenya, in Turchia, in America Latina e in Italia vengono aperte scuole in cui fare la differenza nella vita degli studenti.; viene offerto un anno preparatorio poiché le loro storie di vita sono fatte di percorsi interrotti, di anni persi e di traumi da metabolizzare. L’accoglienza in classe gli permette di vedere restituito il valore e la bellezza della giovinezza. Gli studenti accedono poi a un corso di studio di 6 anni, un percorso che aprirà loro le porte dell’università e di interessanti posizioni lavorative.

Ultimo aggiornamento del 03 Novembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

L’impegno di Nicolò Govoni: “L’educazione può cambiare il mondo, un bambino alla volta”
L’impegno di Nicolò Govoni: “L’educazione può cambiare il mondo, un bambino alla volta”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"