La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Via Novara 75 – Mare culturale urbano

Via Novara 75 – Mare culturale urbano

Salva nei preferiti

Nel 2017 Mare culturale urbano – centro di produzione culturale e artistica, a vocazione internazionale e territoriale allo stesso tempo – darà vita a un nuovo spazio in via Novara 75, area messa a bando dall’Assessorato al Demanio nel 2014. Sede di produzione artistica, scambi e relazioni, mare vuole farsi scrivere da chi lo abita e diventare la casa di un nuovo immaginario condiviso.

L’edificio, progettato da Gandolfi / bunker-arc, è concepito per essere permeabile e integrato con l’ambiente circostante. In una condizione urbana frastagliata, il volume appare unitario, riproducendo internamente la complessità delle sue funzioni; rivestito da una superficie retroilluminata, utilizzabile come parete espositiva, si configura come una lanterna simbolica in grado di illuminare l’area che la circonda e le dinamiche che la animano. Lo spazio è attraversato dal “passage” che connette via Novara con la piazza verde su via Ferreri: un ampio “foyer urbano” sul quale affacciano porticati, ballatoi, patii, gradinate e terrazze. Nei suoi 6000 mq costruiti ex novo troveranno spazio su tre livelli: 2 sale teatrali e da concerto, da 400 e 150 posti; 3 sale cinema, 2 da 90 e una da 120 posti, un bistrot ristorante, 2 aule polivalenti, 2 studi di registrazione, 5 sale prova, 6 atelier, una foresteria, spazi espositivi, una terrazza, un bookshop, un’area di 5000 mq di verde pubblico attrezzato.

Il modello luminescente dell’edificio e degli spazi aperti di via Novara 75 è stato realizzato da Kuno Mayr, architetto e artista altoatesino, veneziano d’adozione, a partire dal progetto di bunker-arc.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"