Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
12:17 23 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 2 minuti

Ancona ribalta Macerata: nessuna assoluzione per la violenza sessuale sulla 17enne

La Corte d’Appello di Ancona condanna a tre anni il 31enne assolto in primo grado a Macerata per la violenza in auto del 2019.

Autore: Redazione
violenza sessuale ancona macerata
L'articolo si trova in:

La Corte d’Appello di Ancona ha ribaltato la sentenza di assoluzione disposta in primo grado dal Tribunale di Macerata, condannando a tre anni di reclusione per violenza sessuale l’uomo oggi trentunenne, accusato di aver costretto nel 2019 una ragazza allora diciassettenne a un rapporto completo in auto. La difesa ha già annunciato il ricorso in Cassazione.

Nella prima sentenza, i giudici di Macerata avevano assolto l’imputato in virtù di un argomento molto controverso: aveva sostenuto che la giovane «aveva già avuto rapporti» e si trovava «in condizione di immaginarsi i possibili sviluppi della situazione». In altre parole, aveva sostenuto che salendo in macchina la giovane poteva immaginarsi come sarebbe andata a finire. Una motivazione che aveva suscitato una forte reazione pubblica, perché mescolava pericolosamente la disponibilità a salire su una macchina con quella ad un rapporto sessuale completo.

All’uscita dall’aula di Ancona, l’avvocato della parte offesa, Fabio Maria Galiani, ha parlato di un segnale importante: «Dopo essere sprofondati nel Medioevo, ci siamo riavvicinati al 2025. È stato confermato il diritto della donna di decidere liberamente quale e quanta intimità concedere, senza diventare oggetto per aver dato un bacio». Il consenso è in effetti il principio cardine della normativa e della giurisprudenza italiane.

L’aggiornamento giudiziario si inserisce in un contesto in cui, nelle ultime settimane, il tema dell’educazione sessuo-affettiva è tornato al centro del dibattito pubblico, con proposte normative che ne limitano l’introduzione a scuola. In questo quadro, la decisione di Ancona viene letta da molte realtà sociali come un passo che chiarisce la distinzione fra affettività e consenso, rafforzando il messaggio che un “no” — espresso prima, durante o dopo le effusioni — resta un no, e che la credibilità della parola della persona offesa va valutata con attenzione e senza stereotipi.

La condanna espressa in appello dal Tribunale di Ancona non chiude automaticamente la vicenda, perché l’imputato ha facoltà di rivolgersi alla Cassazione per questioni di diritto; allo stesso tempo, la riforma della sentenza di primo grado ha un valore culturale e giuridico immediato, poiché riafferma che il consenso non si presume e non si deduce dall’aver accettato un passaggio, un bacio o abbracci.

Vuoi approfondire?

Leggi i contenuti del nostro Viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica