Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:32 2 Marzo 2026 | Tempo lettura: 3 minuti

A Bologna la polizia ha sgomberato il parco occupato contro la costruzione di un museo (video)

All’alba l’intervento al parco Mitilini-Moneta-Stefanini, occupato da giorni contro la costruzione di un immobile per la creazione di un Museo delle bambine e bambini.

Autore: Redazione
sbombero parco pilastro bologna
L'articolo si trova in:

Questa mattina, 2 marzo 2026, intorno alle 7, le forze dell’ordine sono intervenute al parco Mitilini-Moneta-Stefanini, nel quartiere Pilastro, per liberare l’area occupata da una cinquantina di persone contrarie alla realizzazione del MuBa, il Museo delle bambine e dei bambini.

L’operazione sarebbe avvenuta con un dispiegamento consistente di reparto mobile, mezzi e idranti, e durante l’allontanamento dei manifestanti ci sono stati momenti di tensione con spintoni e scudi. Sul numero dei fermati circolano numeri diversi: alcune testate parlano di sei persone portate via, mentre Extinction Rebellion sul proprio canale Telegram riferisce di cinque accompagnamenti in questura, denunciando la distruzione del lavoro “rigenerativo e pacifico” svolto nei giorni scorsi.

Lo sgombero arriva dopo giorni di mobilitazione culminati nell’occupazione del cantiere e del parco. Nella nostra ricostruzione pubblicata il 26 febbraio raccontavamo l’irruzione nel cantiere, la scelta di ripiantare gli alberi sradicati e la ripartenza di un presidio permanente promosso dal comitato MuBasta, boloresiste, Extinction Rebellion Bologna e altri gruppi, in opposizione ai tagli e all’avvio dei lavori. Secondo gli attivisti, il punto non era solo “salvare” singole piante, ma contestare un modello di trasformazione urbana percepito come calato dall’alto e a rischio di ridurre la fruibilità del parco.

Il progetto comunale prevede la costruzione di un edificio di circa 1.500 mq su tre piani, con tetto verde accessibile e spazi dedicati a mostre e attività per l’infanzia (atelier, laboratori, palestra sensoriale, educazione alimentare e caffetteria). Il Comune sostiene che, oltre al museo, siano previste misure di compensazione ambientale con trapianti e nuove piantumazioni e un intervento di riqualificazione complessiva dell’area.

I comitati e una parte dei residenti, invece, esprimono perplessità su consumo di suolo, perdita di verde e gestione futura: chiedono garanzie sul tema della impermeabilizzazione, sulla qualità degli interventi sugli alberi e su quanto un nuovo volume edilizio possa incidere su un “polmone verde” di quartiere già molto utilizzato. Inoltre, come denunciano i comitati, da un lato l’amministrazione rivendica il dialogo con chi protesta “senza che vengano bloccati i cantieri”, dall’altro non si fa scrupoli a sgomberare, usando la forza.

Come denuncia XR sul suo canale Telegram, “Al Pilastro è arrivato il “dialogo” del Comune, sotto forma di decine di camionette, una moltitudine di agenti in tenuta antisommossa e tutto il lavoro rigenerativo e pacifico dei giorni scorsi smantellato e buttato”. Qua sotto un video realizzato da PaP Bologna e Comitato Mu.Basta è una raccolta di momenti e mostra la qualità del “dialogo” delle istituzioni arrivato questa mattina presto al parco.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica