Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:23 1 Dicembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Cisgiordania: tre italiani feriti da un attacco dei coloni israeliani

Tre cooperanti italiani sono stati feriti nei pressi di Gerico, in Cisgiordania, da un attacco condotto da coloni israeliani.

Autore: Redazione
cisgiordania13

“Stavamo dormendo quando, alle 5, siamo stati attaccati da un gruppo di coloni armati di bastoni e fucili, erano dieci ed erano mascherati. È successo in una zona, la Cisgiordania, dove non dovrebbe esserci nessun tipo di presenza israeliana. Hanno cominciato a picchiarci con pugni e a schiaffeggiarci. In particolare calci in faccia, nelle costole, nell’addome, lungo le gambe. Io ho un forte dolore alle costole, la mia collega canadese che era con me hai dei lividi su gambe e addome”. È questa la ricostruzione fatta da una delle vittime italiane dell’aggressione perpetrata da una decina di coloni israeliani ieri.

Siamo a Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania. Qui si trovano diverse attiviste e attivisti di varie nazionalità, fra cui le tre persone provenienti dall’Italia. Fanno tutte parte della campagna protettiva Faz3a, che lavora sull’empowerment delle comunità locali che, da quando è in corso il genocidio a Gaza, sono vittime di un’escalation di violenza da parte dell’esercito e degli abitanti delle colonie illegali di Israele. In questo territorio infatti – dove, va ricordato, Hamas non è presente né rappresentata – dal 7 ottobre sono stati uccisi circa 900 palestinesi e feriti più di 7000 secondo Medici Senza Frontiere, mentre Save The Children denuncia che 2850 bambini sono rimasti senza casa nello stesso periodo – sono più di 10.000 negli ultimi 15 anni.

L’occupazione della Cisgiordania da parte dei coloni israeliani, incentivati dal Governo, è stata ripetutamente dichiarata illegale dagli organismi sovranazionali. In particolare, la risoluzione 2334 del 2016 approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite chiede a Israele di cessare la politica di invasione rispettando i confini concordati nel 1967, mentre è solo di un anno fa la risoluzione dell’Assemblea generale ONU che chiede a Israele di ritirarsi entro un anno dalle colonie nei territori palestinesi occupati, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.

Faz3a ha rilasciato un comunicato in cui ha dichiarato che l’aggressione dei coloni è “mirata deliberatamente a intimidire e punire la solidarietà internazionale. Gli attacchi dei coloni nella zona di Ein al-Duyuk sono aumentati drasticamente negli ultimi due mesi, a seguito dell’istituzione di un avamposto coloniale illegale. Da allora, la comunità palestinese subisce quasi quotidianamente aggressioni, intimidazioni, violenze fisiche e furti”. Sull’episodio si è espresso anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Basta aggressioni, non è questo il modo per rivendicare anche le proprie ragioni. La Cisgiordania non deve essere annessa, siamo assolutamente contrari, deve essere rispettata la popolazione civile palestinese. È gravissimo”.

Già in passato Tajani aveva lanciato diversi appelli al cessate il fuoco che Israele ha completamene ignorato. Nessun provvedimento però è mai stato preso dal Governo italiano. Tutto ciò avviene durante quello che formalmente dovrebbe essere un periodo di tregua. Nella realtà non è così, poiché dal 10 ottobre 2025 – giorno in cui Trump ha annunciato il cessate il fuoco –, l’esercito israeliano ha compiuto circa 500 attacchi uccidendo quasi 350 palestinesi.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica