Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:34 17 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

In Svizzera coltivazioni biologiche e convenzionali a confronto. Cosa dicono i dati?

In Svizzera da quasi 50 anni si confrontano le produzioni agricole biologiche con quelle convenzionali con l’obiettivo di orientare le scelte future in ambito agricolo.

Autore: Redazione
coltivazioni biologiche

In Svizzera è in corso da quasi 50 anni un esperimento agricolo che non ha eguali e che mette a confronto, sul campo i sistemi agricoli biologici e biodinamici con quelli convenzionali. DOK è l’acronimo del progetto, “Durchführung ökologischer Kulturverfahren” che in italiano significa “conduzione di pratiche colturali ecologiche”.

Il progetto si svolge a Therwill nel cantone di Basilea Campagna ed è condotto da Agroscope, l’agenzia svizzera per la ricerca agronomica, e l’Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica (FiBL). Ad essere analizzati sono la resa, la qualità del suolo e il clima su 96 appezzamenti dove vengono coltivati mais, soia, grano, patate e trifoglio con i vari metodi. Secondo Jochen Meyer, ricercatore di Agroscope e co-responsabile dell’esperimento DOK, avere un suolo così uniforme è una rarità, «un terreno agricolo eccezionale, uno dei migliori in Svizzera».

Dalle analisi emerge che i sistemi biologici hanno, rispetto ai sistemi tradizionali, una resa inferiore del 15% e utilizzano un terzo in meno di fertilizzanti azotati e circa dieci volte meno prodotti fitosanitari. Presentano una maggiore qualità del suolo e una migliore biodiversità, oltre ad avere delle perdite contenute. Il sistema biodinamico presenta un maggiore contenuto di azoto e carbonio organico nel suolo, un pH del suolo più elevato e una migliore qualità biologica del suolo rispetto agli altri due sistemi. 

Le differenze si riscontrano anche in base alle colture. In generale, le rese nel biologico sono meno stabili, «ci sono circa il 40% di variazioni in più rispetto alle superfici coltivate in modo convenzionale», sottolinea Meyer.

In Svizzera, oltre all’esperimento DOK, sono in corso altre iniziative per promuovere l’agricoltura sostenibile: il movimento IP-Suisse incoraggia gli agricoltori a ridurre l’uso di pesticidi senza necessariamente passare al biologico; Migros è la più grande catena di supermercati svizzera che sostiene gli agricoltori che coltivano senza pesticidi con un programma di rimborso finanziato dalla stessa azienda; COOP, con il marchio Qualité & Prix, promuove l’agricoltura sostenibile con il label IP-Suisse, che garantisce il rispetto dell’ambiente e degli animali da parte dei produttori. 

Di tutti gli studi che mettono a confronto l’agricoltura biologica con quella convenzionale, DOK sembra essere il più preciso rispetto all’analisi scientifica degli effetti dei diversi metodi di coltivazione. «Uno dei punti di forza dell’esperimento è l’osservazione simultanea di più colture. Ogni anno coltiviamo tre specie diverse contemporaneamente, il che ci permette di compensare le variazioni climatiche e gli anni difficili per una coltura, ottenendo così risultati affidabili», spiega Else Bünemann del FiBL.

Rispetto alla crisi climatica c’è ancora molto da studiare, ma secondo DOK l’agricoltura biologica presenta chiari vantaggi. L’esperimento è sicuramente uno strumento prezioso per comprendere gli effetti dei diversi sistemi agricoli e fornisce dati utili per orientare le scelte future in materia di produzione agricola, verso un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica