Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
12:51 27 Gennaio 2026 | Tempo lettura: 3 minuti

La frana a Niscemi si continua ad allargare: oltre mille sfollati nel Comune siciliano

Alcune zone della città siciliana di Niscemi sono state letteralmente inghiottite da una frana lunga 4 chilometri generata dalle piogge torrenziali di questi giorni.

Autore: Redazione
frana niscemi si allarga
L'articolo si trova in:

Una frana lunga chilometri attraversa il territorio di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il terreno si è aperto il 25 gennaio, in seguito alle piogge torrenziali portate dal ciclone Harry, inghiottendo strade, tranciando cavi, inclinando abitazioni. In pochi giorni quello che era iniziato come un cedimento localizzato si è trasformato in una frana di proporzioni eccezionali, un fronte instabile lungo circa quattro chilometri che continua ad avanzare lentamente ma inesorabilmente.

Il ciclone Harry ha causato danni ingenti in Sicilia, Calabria e Sardegna mettendo in mostra alcune fragilità strutturali e l’esposizione delle nostre società alla crisi climatica. In molte zone si subito attivata una enorme rete di solidarietà che sta aiutando a superare le conseguenze peggiori del disastro.

A Niscemi però l’emergenza continua. Il movimento franoso ha imposto l’evacuazione di interi quartieri. Al momento si contano oltre mille sfollati, accolti temporaneamente in strutture pubbliche come il palazzetto dello sport Pio La Torre. Le aree più colpite includono i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo, ora considerati pericolosi e off-limits anche per brevi rientri. Le autorità hanno esteso la zona rossa a 150 metri dal fronte per garantire la sicurezza.

«Molte persone hanno perso tutto – racconta Elisa Cutuli di Sicilia che Cambia – e sono in preda al panico. In tanti hanno comprato casa in quelle zone proprio nei mesi scorsi e stanno pagando un mutuo per abitazioni in cui non torneranno mai più ad abitare». Molte abitazioni infatti risultano compromesse e probabilmente non più recuperabili. Secondo la Protezione Civile, alcune famiglie non potranno fare ritorno alle proprie case. L’interruzione delle vie provinciali e il danneggiamento delle infrastrutture stanno complicando anche i soccorsi e gli spostamenti.

Il sindaco di Niscemi parla di una situazione “drammatica”. Le immagini aeree mostrano un canyon che si è aperto nella terra, lasciando sbigottiti tecnici e residenti. Intanto le piogge non si fermano e continuano ad alimentare l’instabilità del versante. A livello nazionale, il Governo ha dichiarato lo stato d’emergenza per Sicilia, Calabria e Sardegna, stanziando i primi fondi per gli interventi urgenti. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per monitorare l’evoluzione della frana con droni e strumenti geotecnici, ma la priorità resta proteggere le vite umane e mettere in sicurezza il territorio.

Quanto sta accadendo a Niscemi tocca molti temi sensibili e centrali per il nostro Paese, dalla crisi climatica al dissesto idrogeologico, e ci ricorda l’urgenza di attuare strategie di adattamento climatico per rendere le nostre città più sicure e resilienti; capaci di far fronte, almeno parzialmente, ai fenomeni metereologici sempre più frequenti ed estremi che la crisi climatica porta con sé.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica