Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:45 26 Agosto 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

“Global Sumud Flotilla”: la più grande flotta civile diretta a Gaza sta per salpare, sostenuta da 44 Paesi e centinaia di volti noti

Di fronte a un blocco navale che dura da quasi vent’anni e a una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza la società civile risponde con una flotta.

Autore: Redazione
global sumud flotilla

Partirà il 31 agosto dalla Spagna e poi il 4 settembre da Tunisi quella che è già stata definita la più grande missione navale civile diretta a Gaza dall’inizio del blocco israeliano, nel 2007. Il nome scelto – Global Sumud Flotilla – riprende il termine arabo “sumud”, che significa “resilienza”. E questa flotta è, prima di tutto, un grido collettivo: contro l’assedio, contro l’indifferenza, contro la fame come arma.

La missione nasce da una rete globale di attivisti, medici, artisti, ingegneri, avvocati e volontari provenienti da 44 Paesi, per un totale di oltre 15.000 persone registrate. A bordo: cibo, medicinali, materiale medico e scolastico.

A rendere ancora più visibile questa azione collettiva sono le adesioni di personalità internazionali: Greta Thunberg, alla sua seconda missione dopo quella intercettata in giugno, sarà tra i protagonisti. Con lei anche Susan Sarandon, Liam Cunningham e una lunga lista di attivisti e operatori della cultura. Tutti accomunati da un obiettivo: rompere simbolicamente e materialmente il blocco navale su Gaza.

Secondo gli organizzatori, la missione è “una risposta civile e morale al silenzio dei governi occidentali di fronte a un crimine in diretta”. Il riferimento è all’accusa di genocidio mossa da più fronti alla politica israeliana nella Striscia di Gaza.

La flotta è divisa in due rami principali: la Flotta Ovest, in partenza dalla Spagna (Barcellona e Valencia) e la Flotta Est, in partenza da Tunisi e da altri porti dell’Africa del Nord. Anche l’Italia sarà protagonista della Global Sumud Flotilla: l’iniziativa ha infatti ufficializzato i porti di partenza di Genova e la Sicilia si uniranno al convoglio globale che partirà da Barcellona e dalla Tunisia. Il 31 agosto, barche cariche di generi di prima necessità e attivisti salperanno da Genova, mentre il 4 settembre sarà la volta della Sicilia.

Una parte significativa dell’iniziativa è rappresentata da realtà asiatiche e africane. Il collettivo Sumud Nusantara, composto da attivisti di 10 paesi del Sud-est asiatico, ha reso noto che più di 200 volontari parteciperanno, tra cui medici, agronomi e insegnanti.

Dal Marocco all’Indonesia, passando per Bolivia, Kenya, Brasile e Iraq, la risposta è stata compatta: una rete di solidarietà orizzontale e transnazionale che si oppone tanto all’occupazione e al genocidio, così come alla passività dei governi internazionali.

L’operazione è strutturata per resistere logisticamente a eventuali tentativi di intercettazione, come già accaduto in passato con le Freedom Flotilla. Ma questa volta, la pressione pubblica è molto più forte.

Secondo l’ONU, Gaza si trova nel mezzo di una crisi umanitaria senza precedenti. Le forniture essenziali sono interrotte, gli ospedali al collasso e le missioni ONU bloccate. Israele, da parte sua, continua a giustificare il blocco come misura di sicurezza, ma la comunità internazionale – salvo poche eccezioni – si divide tra chi lo definisce illegale e chi preferisce non definirlo affatto.

Gli organizzatori insistono: la Global Sumud Flotilla non è solo una missione umanitaria, ma un gesto politico. Non porterà armi, non cercherà lo scontro, ma intende forzare – visivamente e materialmente – un corridoio di umanità in una delle aree più isolate del mondo.

“La nave sarà piena di persone, di parole, di arte. Non abbiamo missili, abbiamo mani. E quelle mani portano cibo, cura, dignità”, ha dichiarato un portavoce del collettivo internazionale a bordo della nave Nadir, in partenza da Valencia.

Vuoi approfondire?

Leggi il nostro focus sulle Guerre nel mondo.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica