Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
12:34 30 Maggio 2025 | Tempo lettura: 2 minuti

Inquinamento atmosferico, 18 città italiane hanno superato i limiti. Il richiamo di ISDE

Da Torino a Catania, sono 18 le città italiane che hanno superato i limiti annuali per l’inquinamento atmosferico.

Autore: Redazione
inquinamento atmosferico

18 città italiane hanno già superato i limiti annuali per l’inquinamento atmosferico stabiliti dalla Direttiva Europea n.2881/2024. Da nord a sud, si tratta di Torino, Genova, Milano, Bergamo, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Trento, Parma, Modena, Bologna, Terni, Pescara, Napoli, Catania, Messina e Palermo. Ai rispettivi sindaci sono giunte le comunicazioni da parte del Presidente di ISDE Italia, Roberto Romizi, sui limiti superati e sulla necessità di promuovere iniziative per la salute di tutti i cittadini e le cittadine.

L’associazione ha avviato quest’anno il progetto “Salute e Inquinamento Atmosferico nelle Città Italiane” che prevede la redazione di un documento con un’analisi approfondita sugli effetti dell’inquinamento sulla salute, sulle fonti di emissione e sulla strategia di mitigazione, oltre a una “cassetta degli attrezzi” per agire immediatamente. Il progetto prevede pure la rilevazione dai dati giornalieri dei principali inquinanti atmosferici, monitorati dalle ARPA in 26 città di 17 regioni, in collaborazione con l’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile promosso da Kyoto Club e Clean Cities Campaign.

Già a fine marzo era evidente come i limiti in molte città erano stati ampliamenti superati, fotografando uno stato di salute non certo dei migliori e come sia urgente affrontare, attraverso le giuste politiche, la questione. Ricordiamo che l’Italia è tra i paese in Europa con una percentuale alta di morti premature attribuibili all’inquinamento atmosferico.

ISDE si rivolge direttamente ai Sindaci perché su 26 città monitorate, in ben 18 già sono stati superati i limiti indicati dalla nuova Direttiva Europea per un intero anno, per un almeno un inquinante fra PM10, PM2,5 e NO2. Ci sono città che hanno già superato i limiti per tutte e tre queste sostanze dannose per la salute umana. Addirittura i valori raccomandati dall’OMS sono stati violati quasi tutti i giorni. Per tale motivo, ISDE richiama all’azione gli amministratori locali per promuovere azioni necessarie alla riduzione di fonti inquinanti nell’atmosfera. 

La campagna di monitoraggio e le azioni di advocacy continueranno tutto l’anno con il coinvolgimento delle sezioni locali di ISDE e con la rete di associazioni che nelle singole realtà sono attive per promuovere la salvaguardia dell’ambiente e della salute.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica