Intrapresa sociale: ci si incontra per costruire il futuro in maniera collettiva
Il 28 e 29 novembre Trieste ospiterà il prossimo incontro del percorso itinerante di Intrapresa Sociale. Il tema? Il ruolo del “pubblico” al giorno d’oggi.
Che cosa è “pubblico” oggi, che cosa intendiamo per “funzione pubblica”? Che ruolo vi svolgono l’amministrazione pubblica e i soggetti del privato sociale, e che tipo di relazione intercorre tra loro quando condividono una funzione pubblica? Sono queste le domande che saranno al centro del prossimo incontro della carovana itinerante di Intrapresa Sociale, in programma per il 28 e 29 novembre a Trieste.
Si tratta un confronto aperto nato nel 2022 intorno alla piattaforma dei “5 punti per identificare le intraprese sociali”, nella tensione a costruire, pur nella grande diversità di situazioni, esperienze, e soggettività che ci caratterizza, un “noi” collettivo che permetta di affrontare le sfide che abbiamo di fronte, rese più acute dalle guerre, dalla cultura del nemico, dai disastri ambientali. Fra le tante realtà che partecipano a questo percorso c’è anche la Biennale della Prossimità – di cui Italia che Cambia è co-promotrice –, un prodotto culturale collettivo ancorato in una dimensione politica e culturale che racconta giorno per giorno altri modi possibili di abitare il mondo.
L’evento è aperto e rivolto Trieste tutte le persone che, nei loro diversi ruoli, lavorano nel pubblico o nel privato sociale e si occupano di salute, sociale, abitare, educazione, e vogliono trovare una casa per le loro riflessioni e un gruppo eterogeneo di confronto e apprendimento reciproco. L’obiettivo è sviluppare insieme un dibattito connesso con le pratiche, che ponga al centro le criticità ma capace di raccontare le molte esperienze positive in corso nei territori, per concludere l’incontro con una “Carta aperta” su cosa è “pubblico” oggi e cosa intendiamo per “funzione pubblica”.
“Con questo incontro di novembre – sottolineano gli organizzatori – confermare questa cornice di principi forti che ha sorretto le nostre pratiche per interrogarne la validità oggi, per elaborare un’analisi delle ragioni della crisi del concetto di funzione pubblica contrastandone la deriva autoritaria, per condividere nuove forme di alleanza tra pubblico e privato e nuove proposte per rilanciare politiche e pratiche in materia di salute e di benessere collettivo”.
Vuoi approfondire?
Per partecipare all’incontro di Intrapresa Sociale del 28 e 29 novembre bisogna compilare questo form.






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi