Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:45 22 Maggio 2025 | Tempo lettura: 2 minuti

Un gruppo di cittadini blocca l’abbattimento di migliaia di alberi in un bosco privato a Bologna

Grazie all’intervento della Lac è stato sospeso l’abbattimento di alberi in un fondo privato vicino Bologna.

Autore: Redazione
abbattimento di alberi bologna
L'articolo si trova in:

Grazie alla segnalazioni di cittadini e all’intervento della polizia locale, la Lac – Lega abolizione della caccia di Bologna è riuscita a sospendere l’abbattimento di migliaia di alberi di un arboreto di diciassette ettari, all’interno di un’azienda agricola di Malalbergo tra Pegola e Boschi di Baricella. 

A raccontarlo è la stessa associazione tramite un comunicato. «Gli abbattimenti erano iniziati a fine aprile, in pieno periodo di nidificazione e riproduzione dell’avifauna, e in pieno sviluppo vegetativo degli alberi. Centinaia di alberi di noce sono già stati tagliati e giacciono a terra, altre centinaia sono già stati trinciati e trasformati sul posto in cumuli di cippato: un cantiere di cippato nel bel mezzo di quello che è a tutti gli effetti un bosco planiziale seppure non incluso nella carta forestale regionale, con evidente presenza di nidi di picchio e scoiattoli rossi».

«L’arboreto, piantato trenta anni fa su un fondo privato, è anche area di rispetto in Atc Bo1 con divieto di caccia, un bosco alto, rigoglioso e rifugio per tantissimi animali selvatici, un vero polmone verde grande come 23 campi da calcio nella pianura bolognese fortemente antropizzata».

La Lac fa notare pure come nessuna associazione venatoria locale, né l’Ambito Territoriale di Caccia BO1 siano intervenuti o abbiano attivato controlli. La denuncia è partita dalla stessa associazione comunicando l’esboscamento anche ai carabinieri forestali e alla Regione Emilia Romagna, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale a tutela della fauna selvatica in pieno periodo di riproduzione. 

Gli interventi delle associazioni ambientaliste come la Lac sono determinanti non solo per la tutela del patrimonio paesaggistico e faunistico dello Stato, ma anche come monito e controllo verso quelle azioni di privati che mirano più a interessi economici e non alla salvaguardia del territorio. Il caso di Malalbergo è un esempio concreto. Le attività umane stanno provocando profondi cambiamenti negli habitat naturali, dalla drastica riduzione della biodiversità a livello globale, al disequilibrio degli ecosistemi che modificano la composizione delle comunità di specie, ma possono essere anche virtuose e sostenibili. Proteggere e non disboscare aree naturali come foreste o arboreti può garantire la sopravvivenza delle specie.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica