Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
12:00 15 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

A Milano sta partendo un esperimento di welfare collaborativo che unisce PA e Terzo settore

Un percorso laboratoriale coinvolge 70 professionisti del Comune e del Terzo settore per sperimentare un nuovo modello di welfare basato sulla co-progettazione.

Autore: Redazione
comune di Milano scaled

A Milano si sta rafforzando un’idea nuova di amministrazione pubblica: non più un soggetto che delega, ma un alleato attivo di comunità e territori. Questo cambio di paradigma si sta concretizzando anche attraverso la formazione: ha preso infatti il via un percorso laboratoriale che coinvolge 70 professionisti, di cui 40 appartenenti a enti del Terzo settore e 30 provenienti da sei diverse direzioni del Comune.

Il progetto punta a sviluppare un linguaggio condiviso e prassi integrate per rafforzare la co-progettazione tra pubblico e privato sociale. L’amministrazione condivisa, introdotta nel nostro ordinamento dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore, non è solo uno strumento giuridico, ma un approccio culturale e politico che riconosce il valore delle comunità e ne valorizza le competenze.

Il progetto è promosso da Consorzio SiR e CSV Lombardia, con il sostegno del Forum del Terzo Settore cittadino, della Fondazione di Comunità Milano e della Direzione Welfare e Salute,

L’assessore al Welfare e alla Salute Lamberto Bertolé ha ricordato come Milano abbia investito negli ultimi anni oltre 40 milioni di euro annui in percorsi di co-progettazione, attivando nove filoni strategici su accoglienza, marginalità, povertà educativa, lavoro, abitare, famiglie e contrasto alla discriminazione. A oggi, sono 460 gli enti coinvolti in convenzioni di co-programmazione o co-progettazione con il Comune.

Tuttavia, questo cambio di passo ha bisogno di consolidamento: da qui l’idea del percorso formativo, che ha l’ambizione di trasformare la cooperazione tra amministrazione e Terzo settore da relazione funzionale a governance condivisa, capace di rispondere con maggiore efficacia ai bisogni delle comunità. Le attività formative mirano ad affinare il modo in cui i professionisti interpretano il proprio ruolo, superando la logica committente-fornitore per arrivare a una vera co-responsabilità nei processi decisionali.

Il Comune di Milano ha già avviato nove grandi percorsi di co-progettazione, con oltre 460 enti coinvolti e più di 40 milioni di euro mobilitati ogni anno. L’intenzione ora è quella di rafforzare il tessuto di collaborazione, superando le logiche burocratiche e verticali per arrivare a una vera co-responsabilità nei processi decisionali. La formazione diventa così uno strumento per accompagnare il cambiamento, per far sì che funzionari e operatori non parlino più linguaggi separati, ma siano capaci di dialogo e co-creazione.

Secondo Rossella Sacco, portavoce del Forum del Terzo Settore di Milano, il percorso rappresenta un passaggio fondamentale verso una corresponsabilità reale tra pubblico e privato sociale. “Non si tratta solo di erogare servizi – spiega – ma di co-costruire politiche che rispondano ai bisogni reali delle persone, dentro una società del bisogno sempre più complessa.” Il laboratorio è visto come un tassello mancante: solo sviluppando competenze reciproche e un nuovo linguaggio comune sarà possibile consolidare esperienze trasformative di co-programmazione e co-progettazione.

Un ruolo chiave lo gioca anche la Fondazione di Comunità Milano, che secondo il presidente Carlo Marchetti agisce come piattaforma d’ascolto e azione per il territorio. “Sostenere questo percorso – afferma – significa investire in competenze e prassi condivise che possono generare nuove progettualità utili alla città.”

Non si tratta solo di procedure, ma di visione: l’idea è quella di creare un welfare generativo, che parte dalle risorse dei territori e dalla capacità delle istituzioni di ascoltare, coinvolgere, co-creare.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica