È morto Antonino Zichichi. Il ricordo dello scienziato e le polemiche sul clima
Fisico di fama internazionale, è morto oggi Antonino Zichichi. Ricercatore prolifico e divulgatore, è stato anche molto critico nei confronti della teoria dell’origine antropica dei cambiamenti climatici nonché verso l’astrologia.
È morto nella mattinata di oggi a 96 anni di età il fisico siciliano Antonino Zichichi. Sin dagli anni ’50 Zichichi è stato molto attivo nel campo della ricerca, lavorando in diverse parti del mondo – dagli Stati Uniti alla Svizzera, fino a Bologna, dove era professore emerito di fisica – seguendo sempre un approccio divulgativo non privo di attriti, attacchi decisi e reciproche accuse con il resto della comunità scientifica.
Uno dei principali elementi di scontro era la sua posizione sui cambiamenti climatici. Pur confermando l’esistenza di una crisi ambientale e invitando l’opinione pubblica a prestare più attenzione alle buone pratiche, a ridurre l’inquinamento e alla salvaguardia degli ecosistemi, Zichichi ha sempre negato la correlazione fra le attività di origine umana e il riscaldamento globale.
Nel 2017 fece scalpore un suo articolo pubblicato su Il Giornale in cui lo scienziato si addentrò in considerazioni scientifiche di chimica ambientale poi confutate da diversi scienziati del clima, ma soprattutto parlò di un “Appello della Scienza contro le eco-bufale” sostenendo che tale appello fosse stato firmato da decine di colleghi e colleghe; la maggior parte di loro però, una volta interpellata, smentì di aver sottoscritto il documento e in alcuni casi si dichiarò in totale disaccordo con la posizione di Zichichi.
“Le attività umane incidono al livello del 5%: il 95% dipende invece da fenomeni naturali legati al Sole. Attribuire alle attività umane il surriscaldamento globale è senza fondamento scientifico. Non c’è la Matematica che permette di fare una previsione del genere”, scriveva poi lo scienziato nel 2019 attaccando, fra gli altri, l’attivista climatica Greta Thunberg e dichiarando prive di fondamenti scientifici le opinioni del 97% della comunità scientifica internazionale – fra i tanti, un’analisi della NASA ha ricavato questa percentuale analizzando i più recenti studi sul clima.
Un altro fronte dell’attività pubblica di Antonino Zichichi è quello dello scontro con astrologia e in generale fenomeni e discipline considerate da lui come mere superstizioni. Questo dibattito è portato avanti in particolare in uno dei best seller della sua produzione libraria in cui, riprendendo le parole di Enrico Fermi, definisce queste pratiche una “Hiroshima culturale”. Rispetto a questo tema ha subito molti attacchi a causa della sua radicata fede cattolica, spesso considerata in contrasto col suo rigore scientifico e la sua battaglia contro le superstizioni.





Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi