Nuovo CdA ènostra: Gianluca Ruggieri presidente, Chiara Brogi vicepresidente
Ènostra ha nominato il nuovo CdA. Nuova governance per la cooperativa energetica.
È Gianluca Ruggieri il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione di ènostra. Insieme a lui, Chiara Brogi è stata nominata vicepresidente. La decisione è arrivata il 27 maggio, durante la prima riunione del CdA rinnovato, eletto lo scorso 10 maggio dall’assemblea annuale della cooperativa.
Ènostra è una cooperativa energetica fondata nel 2014, che produce e fornisce energia rinnovabile a cittadini, famiglie e organizzazioni. A differenza dei grandi operatori del settore, è un soggetto collettivo e senza fini di lucro, dove chi consuma l’energia può anche partecipare attivamente alla sua gestione e indirizzo strategico.
Negli anni è diventata un punto di riferimento in Italia per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e per un modello energetico partecipato, sostenibile e trasparente.
Ingegnere ambientale, ricercatore e divulgatore, Ruggieri è socio fondatore di ènostra dal 2014. Nel commentare la nomina ha dichiarato: «Sono commosso e onorato di essere stato scelto come presidente della cooperativa in questo importantissimo momento di passaggio. Negli ultimi anni abbiamo dimostrato quanto è importante e necessaria la presenza nel nostro Paese di una cooperativa che si occupa di rinnovabili». Ha poi aggiunto: «La sfida oggi è quella di farsi spazio in un mercato energetico ed elettrico che si prepara alla completa decarbonizzazione, dando un ruolo inedito anche ai consumatori domestici nei mercati della flessibilità».
Vuoi approfondire?
Gianluca Ruggieri è uno dei massimi esperti di energie rinnovabili nel nostro Paese. Lo abbiamo intervistato molte volte su Italia che Cambia, ad esempio in questa puntata di A tu per tu, o in questa di Io non mi rassegno +.
Chiara Brogi, socia lavoratrice dal 2019 e coordinatrice dell’area socio-legale del team CER, si occupa da anni di comunità energetiche e coinvolgimento delle comunità locali. Alla sua prima esperienza da vicepresidente, ha commentato: «Sono onorata e grata per la fiducia che mi è stata data dalle socie e dal nuovo Consiglio di Amministrazione. Il CdA uscente ci lascia in eredità un lavoro prezioso e una visione solida, che ci impegneremo a portare avanti con dedizione, concretezza e uno sguardo rivolto al futuro».
Il nuovo CdA resterà in carica fino al 2028. Ne fanno parte, oltre a Ruggieri e Brogi, Marcello Colla (nominato anche segretario del CdA), Concetta L’Episcopo, Annalisa Rizzo, Andrea D’Ascanio e Marco Bianchi. Brogi ha poi sottolineato lo spirito di collaborazione del nuovo gruppo dirigente: «Sono davvero felice di affrontare questa nuova sfida insieme ad Annalisa e Concetta, con cui condivido ogni giorno il lavoro sul campo; a Gianluca, che considero uno dei miei mentori; a Marcello, Marco e Andrea, che hanno già dato l’idea di avere molto da condividere».
Tra le sfide principali che il nuovo CdA si troverà ad affrontare c’è l’ampliamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ambito in cui la cooperativa è già attiva con decine di progetti sul territorio nazionale.
Accanto a questo, ènostra sta sperimentando nuovi strumenti di flessibilità energetica e modelli di partecipazione che puntano a coinvolgere in modo sempre più diretto cittadini, enti locali e piccole imprese nella transizione ecologica. L’obiettivo, esplicitato anche in recenti premi e riconoscimenti, è promuovere un sistema energetico sostenibile, accessibile e democratico, dove l’energia sia un bene comune e non una merce.
Un augurio di buon lavoro arriva anche dalla presidente uscente Sara Capuzzo: «Il nuovo Consiglio ha tutte le carte per svolgere un ottimo lavoro e saprà certamente condurre al meglio ènostra verso una democratizzazione sempre più spinta dell’energia».







Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi