Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:10 22 Agosto 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Pannelli solari nello spazio: entro il 2050 potrebbero coprire fino all’80% del fabbisogno rinnovabile europeo

Ma restano dubbi sugli impatti in termini di detriti spaziali e sui rischi di affidarci a soluzioni tecnologiche senza ridurre la pressione antropica sugli ecosistemi.

Autore: Redazione
pannelli solari spazio

Un nuovo studio firmato dal King’s College di Londra apre scenari inediti per il futuro energetico dell’Europa: i pannelli solari nello spazio potrebbero ridurre dell’80% la necessità di energia rinnovabile terrestre entro il 2050, tagliando al tempo stesso i costi del sistema elettrico continentale fino al 15%.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Joule, ha utilizzato un modello dettagliato della rete energetica europea, comprendente 33 Paesi, simulando domanda, generazione e stoccaggio elettrico per individuare l’opzione più economica in grado di soddisfare i consumi. Integrando il concetto di Space-Based Solar Power (SBSP), sviluppato inizialmente dalla Nasa, i ricercatori hanno calcolato che questa tecnologia potrebbe sostituire una quota consistente di eolico e solare a terra, oltre a ridurre di due terzi il fabbisogno di batterie per l’accumulo.

Il sistema si basa su un design a eliostato, che utilizza specchi riflettenti per catturare la luce solare in orbita. L’energia viene poi trasmessa a stazioni di ricezione sulla Terra e convertita in elettricità per la rete. A differenza delle fonti rinnovabili terrestri, soggette a variabilità meteorologica e stagionale, i pannelli spaziali potrebbero fornire energia continua su scala gigawatt.

Lo studio non ignora i limiti: non sono stati presi in considerazione fattori specifici come la congestione orbitale, i rischi di collisioni con detriti spaziali o eventuali interruzioni nella trasmissione dell’energia. Inoltre, la convenienza economica non arriverebbe prima del 2050, perché i costi di lancio e manutenzione restano oggi proibitivi.

«Ci sono rischi da valutare, come l’eccessivo numero di pannelli in orbita o il possibile danneggiamento da parte di detriti spaziali», spiega Wei He, docente di ingegneria al King’s College e primo autore della ricerca. «Ma il nostro studio mostra che il solare spaziale ha un potenziale reale per sostenere gli obiettivi di neutralità climatica. È una tecnologia in grado di fornire energia rinnovabile continua».

Il Giappone sta già includendo il solare spaziale nella sua strategia per il net zero. L’Europa, forte della tradizione di cooperazione internazionale nell’ambito dell’Agenzia Spaziale Europea e degli scambi energetici transfrontalieri, potrebbe diventare un terreno fertile per lo sviluppo di un’infrastruttura comune.

Per i ricercatori, il solare orbitale potrebbe costituire una soluzione centralizzata e stabile, capace di ridurre la dipendenza europea dal gas. «Adesso è il momento», conclude Wei.

Resta però una riflessione di fondo: anche la tecnologia più sofisticata non può sostituire la necessità di ridurre l’impatto antropico sul pianeta. Portare i pannelli nello spazio può alleggerire la pressione sulle terre coltivabili e sugli ecosistemi, ma rischia di spostare il problema un po’ più in alto, in un’orbita già congestionata. Affidarsi solo a soluzioni futuristiche rischia di trasformarsi in una scorciatoia per non affrontare i nodi strutturali: consumi energetici eccessivi, sprechi, modelli economici insostenibili.

In altre parole, l’innovazione può offrire strumenti preziosi, ma non deve diventare un alibi per evitare la domanda più difficile: come imparare a vivere entro i limiti del pianeta, senza spingerci a colonizzare anche lo spazio con i nostri errori terrestri.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica