Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:39 9 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Parte domani la Marcia Locale Per Gaza

Parte domani, 10 luglio, la Marcia Locale Per Gaza. Una marcia civile, laica e inclusiva per testimoniare solidarietà e vicinanza al popolo palestinese.

Autore: Redazione
marcia locale per gaza

Parte domani mattina la Marcia Locale Per Gaza nel Biellese, da Oropa a Santhià e poi Milano, in bici o treno. Un modo per esprimere e rendere manifesti i sentimenti. Sentire, invece che restare anestetizzati. Esprimere, invece che lasciarsi vivere nell’indifferenza. Manifestare, invece che farsi intimidire o condizionare. Perché umano non vuole dire solo ferocia e cinismo, egoismo e spietatezza, ma anche la luce della gioia di vivere insieme, dell’amore e della compassione, del condividere. Tutte e tutti possono unirsi a questa marcia per recuperare il senso di essere umani. È possibile camminare anche per un solo tratto del cammino. 

Qui trovate il programma dettagliato delle varie giornate. Di seguito alcune indicazioni pratiche per agevolare il cammino. Il percorso delle prime 3 tappe (fino a Roppolo) è prevalentemente tra boschi, quindi più fresco. Da Cavaglià in avanti invece il sole dominerà. Si consigliano abiti leggeri, scarpe comode e un cappello o una bandana per riparare la testa. Oltre alla borraccia, sarebbe utile portare anche una tazza per bere nelle soste organizzate nei paesi e le posate così da abbassare ulteriormente l’impronta ecologica. Per chi non si fermerà a dormire lungo le varie tappe è previsto un servizio apposito che riporterà i partecipanti al punto di partenza. Per avere tutte le informazioni necessarie compilate e inviate questo form

«Gaza è una un lembo di terra, sulla costa mediterranea, lungo quanto la distanza tra Biella e Vercelli. Una striscia di 40 chilometri per 9 in cui fino a ottobre 2023 vivevano 2,1 milioni di persone. Vivevano perché i morti non si contano più e la distruzione di case, ospedali, scuole, chiese, moschee, università e infrastrutture è pressoché totale. Gaza è piccola, ma è la più grande prigione a cielo aperto che esista: da decenni i suoi abitanti sono circondati da un muro e dal mare e non hanno libertà di movimento». Così Nazarena Lanza di Slow Food Travel Montagne Biellesi e Biella Città Arcipelago, che Italia che Cambia, partner e co-promotore della Marcia Locale per Gaza condivide.

«La popolazione di Gaza e le decine di migliaia di bambini uccisi dai soldati israeliani sono vittime innocenti di un genocidio, con il fine dichiarato di rendere Gaza un luogo invivibile per i Palestinesi. Oggi la parola genocidio non è più un tabù, è realtà documentata sotto gli occhi di tutti. Camminiamo per dire che vediamo, che non accettiamo, che crediamo in un mondo in cui è possibile camminare insieme per una causa comune, la nostra umanità. Chiedere giustizia, riparazione per gli offesi, educazione ai diritti universali e al rispetto di tutti gli altri esseri umani».

«Passeremo dai paesi e faremo una sosta per parlare con chi vorrà accoglierci. Porteremo una petizione da far firmare a tutti i cittadini e le cittadine che, come noi, vogliono chiedere la fine del massacro, lo stop al riarmo e alla vendita di armi a Israele e il via libera agli aiuti umanitari. Camminiamo per lasciare un seme per il futuro», conclude Nazarena Lanza.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica