Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:21 10 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Qualità dell’aria: in 21 città su 27 inquinanti troppo alti, Napoli la peggiore

Aggiornati i dati sulla qualità dell’aria nelle città italiane: nella maggior parte di quelle monitorate va oltre i limiti di legge per quanto riguarda polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

Autore: Redazione
qualita dell aria

Napoli, Milano e Torino. Queste le tre città che nel 2025 hanno superato i limiti stabiliti dalla Direttiva Europea 2881/2024 in merito alla qualità dell’aria in città, nello specifico di quattro elementi inquinanti: PM 10, PM 2.5, biossido di azoto e ozono. È uscito infatti l’aggiornamento che include nel computo i dati del mese di settembre, realizzato come sempre dal Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile, promosso da Kyoto Club e Clean Cities Campaign in collaborazione con ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente.

Partiamo dal biossido di azoto, NO2, che come chiarisce ARPA Toscana “è un gas irritante per l’apparato respiratorio e per gli occhi che può causare bronchiti fino anche a edemi polmonari e decesso. Contribuisce alla formazione dello smog fotochimico, come precursore dell’ozono troposferico, e contribuisce, trasformandosi in acido nitrico, al fenomeno delle piogge acide”.

I dati sul biossido di azoto sono molto negativi nelle città di mare, con grandi porti – Napoli, Palermo, Genova e Messina quelle che hanno fatto registrare più sforamenti – poiché questo inquinante è prodotto in elevate quantità dalla combustione dell’HFO, l’olio combustibile pesante, ampiamente utilizzato nei giganteschi motori marini, che nelle navi ormeggiate a volte rimangono in moto per giorni. A tal proposito l’esperto di navigazione della ONG tedesca NABU, Sönke Diesener, ha spiegato a Ecquologia che “i Paesi rivieraschi del Mediterraneo dovrebbero agire per proteggere le persone, l’ambiente e il clima. Un’area di controllo delle emissioni potrebbe evitare 10.000 morti premature all’anno entro il 2050”.

Veniamo all’ozono: l’inquinamento da ozono si riferisce all’aumento della sua presenza nell’aria che respiriamo, soprattutto nei periodi estivi, che può avere effetti dannosi sulla salute dell’essere umano e sull’ambiente. L’Istituto Superiore della Sanità sottolinea che “l’ozono è associato a effetti sulla salute acuti e negativi, sia in termini di morbilità che di mortalità. Un’esposizione cronica all’ozono comporta cambiamenti significativi nelle vie aeree al livello dei bronchioli”. In Europa, sempre secondo l’ISS, sono circa 21.000 ogni anno i decessi associati a livelli di ozono superiori ai limiti.

Nel periodo in cui la qualità dell’aria nelle città italiane è stata analizzata – da gennaio a settembre 2025, ma ovviamente i dati verranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi –, sono 21 sui 27 monitorati i capoluoghi che hanno registrato sforamenti dei limiti per almeno uno dei quattro inquinanti presi in considerazione. Questo dato, conclude l’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile, non fa altro che confermare “l’urgenza di politiche integrate su mobilità, energia e qualità dell’aria per ridurre le emissioni di precursori e proteggere la salute dei cittadini”.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica